Newport: Granollers in una semi ATP dopo 3 anni, sfiderà Johnson

ATP

Newport: Granollers in una semi ATP dopo 3 anni, sfiderà Johnson

Due quarti di finale senza storia: Mannarino raccoglie quattro giochi contro lo spagnolo, Sela ne fa cinque contro lo statunitense

Pubblicato

il

 

Per completare il quadro dei semifinalisti dell’ultimo torneo su erba del 2018, si scontrano da una parte una conferma, il francese testa di serie n.1 Adrian Mannarino (26 ATP), e una sorpresa, lo spagnolo Marcel Granollers (ex n. 19 del ranking ATP, ora 127). Dall’altra parte situazione identica, con l’americano testa di serie n.3 Steve Johnson (48 ATP) nel ruolo della conferma, e l’israeliano Dudi Sela (156 ATP) in quello della sorpresa. Poco da dire sulle due teste di serie, mentre tra i loro avversari una menzione di merito va fatta al “piccolo” Dudi, che è riuscito a sconfiggere sull’erba un bombardiere come Ivo Karlovic, mentre Granollers ha estromesso dal torneo il semifinalista del 2016 Gilles Muller.

Vista la premessa anche l’epilogo non poteva essere diverso, infatti la cronaca riporta il successo inatteso di Granollers contro Mannarino con un punteggio molto secco (solo quattro i giochi del francese) e la tranquilla vittoria di Johnson in due set senza storia contro Sela. Nel primo incontro la partenza di Mannarino è buona: il francese conquista subito il break ma Granollers non lo lascia scappare, strappa subito il servizio e riequilibra la situazione. Gli scambi si allungano e naturalmente questa condizione si adatta più allo spagnolo che non al transalpino, tanto che al quinto gioco è Granollers a passare al comando e a portare in fondo questo vantaggio chiudendo il set sul 6-3 dopo 35 minuti di gioco. Nel secondo set Mannarino scompare letteralmente dal campo ed in meno di mezz’ora lo spagnolo conquista la sua prima semifinale ATP dal 2015 (Zagabria).

Tutto secondo programma per Steve Johnson nel secondo match in programma, troppa la differenza con l’avversario israeliano che non riesce mai a mettere in difficoltà l’americano. A fine match saranno solo due le palle break concesse da Johnson, entrambe nel terzo gioco del secondo set, quando però era già in vantaggio di un break. Sela non riesce a trasformarne nessuna e soprattutto fa enorme fatica a contenere lo statunitense nei suoi turni al servizio. Al sesto gioco riesce ad annullare tre palle break consecutive e vincere il gioco, ma questo non gli permette di cambiare l’inerzia del match, che si conclude senza ulteriori sussulti dopo 59 minuti di gioco complessivi. Domani Granollers e Johnson si sfideranno in semifinale per un posto nell’atto conclusivo di questo prestigioso torneo, contro il vincente della semifinale che non ti aspetti tra Ramanathan e Smyczek.

Risultati:

M. Granollers b. [1] A. Mannarino 6-3 6-1
[3] S. Johnson b. D. Sela 6-3 6-2

Il tabellone completo

Andrea Franchino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement