Rogers Cup Toronto: niente Federer

Rubriche

Rogers Cup Toronto: niente Federer

Roger Federer rinuncia agli Open del Canada: “La programmazione è fondamentale per me”. Daniel Nestor disputerà la sua trentesima (e ultima) Rogers Cup

Pubblicato

il

 

Nonostante la prematura uscita di scena a Wimbledon, Roger Federer ha deciso di prolungare la sua assenza dai campi di gioco rinunciando alla partecipazione alla Rogers Cup di Toronto. Dopo la finale raggiunta nel 2017 a Montreal, il campione svizzero ha deciso di saltare l’appuntamento con il Masters 1000 canadese per preservare il suo fisico: “Sono così dispiaciuto di non poter giocare la Rogers Cup quest’estate – ha detto lo svizzero annunciando la sua decisione – lo scorso anno mi sono divertito moltissimo a Montreal ed è sempre piacevole giocare di fronte ai fan canadesi, ma sfortunatamente la programmazione è fondamentale per la mia longevità agonistica e purtroppo ho deciso di rinunciare a Toronto quest’anno. Auguro al torneo ogni successo e mi dispiace di non poterci essere”.

Con questa rinuncia Federer vedrà aumentare ancora di più il suo distacco da Rafael Nadal in classifica mondiale, dato che non potrà difendere i 600 punti della finale dello scorso anno, mentre lo spagnolo potrà cercare di incrementare il suo bottino, dato che nel 2017 era uscito al suo primo match per mano di Denis Shapovalov.

Lo svizzero con ogni probabilità rientrerà nel circuito la settimana seguente al Western&Southern Open di Cincinnati, torneo che ha vinto ben sette volte, cui aveva dovuto rinunciare nel 2017 a causa dell’infortunio alla schiena patito prima della finale della Rogers Cup a Montreal e che ha compromesso buona parte della sua stagione estiva lo scorso anno.

Per fare buon viso a cattivo gioco, e per cercare di promuovere la vendita di biglietti che il forfait di Federer sicuramente non aiuterà, Tennis Canada ha annunciato con grande anticipo che il n.1 del mondo Rafael Nadal giocherà il suo match d’esordio mercoledì 8 agosto nella sessione serale (curiosamente proprio il giorno del compleanno di Federer), mentre il n.1 canadese Denis Shapovalov debutterà il giorno precedente, martedì 7 agosto, sempre durante la sessione serale.

Quella di quest’anno sarà una Rogers Cup molto speciale anche per un altro tennista di casa: il 45enne Daniel Nestor chiuderà proprio a Toronto la sua carriera in Canada disputando il torneo di casa per la trentesima volta e verrà onorato in una cerimonia che si terrà nel centro di Toronto per ricordare la sua incredibile carriera, soprattutto in doppio, che lo ha visto conquistare la posizione di n.1 di specialità, otto titoli del Grande Slam (compreso il Career Grand Slam) e la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement