Qualificazioni US Open: 14 azzurri (record) e 5 azzurre in tabellone

Flash

Qualificazioni US Open: 14 azzurri (record) e 5 azzurre in tabellone

Sorteggiati i tabelloni: si parte alle 17 italiane. Due derby azzurri nel maschile, match accessibili per le ragazze

Pubblicato

il

 

In attesa del sorteggio dei due tabelloni principali (che si terrà giovedì), è tutto pronto per il torneo di qualificazione all’ultimo Slam della stagione 2018. Sul cemento di Flushing Meadows 256 atleti (128 nel femminile e 128 nel maschile) scenderanno in campo dal 21 al 24 agosto per guadagnarsi un posto nel main draw. Nel quadro delle qualificazioni, che è stato sorteggiato lunedì nel tardo pomeriggio newyorchese, figurano ben quattordici italiani nel maschile, partecipazione record per quanto riguarda gli Slam, tutti con l’obiettivo di raggiungere Fognini, Cecchinato, Seppi, Lorenzi e Berrettini, già nel main draw. Saranno invece cinque le ragazze che proveranno ad accedere al tabellone principale.

Dato l’elevato numero di iscritti, la probabilità che i destini dei nostri si incrociassero nel primo round era abbastanza elevata. Infatti il sorteggio ha messo faccia a faccia Matteo Donati e Stefano Travaglia (t.d.s. 26) e Salvatore Caruso e Lorenzo Giustino, i protagonisti dei due derby azzurri nella Grande Mela. Non sarà semplice l’impegno per Federico Gaio, che esordirà con il ceco Lukas Rosol, che sta provando a scalare la classifica dopo essere uscito dai primi duecento giocatori in classifica. Saranno due gli incroci Italia-Francia della prima fase del torneo: Luca Vanni sfiderà Gregoire Barrere mentre Alessandro Giannessi se la vedrà con Constant Lestienne. La testa di serie italiana più alta, Thomas Fabbiano (7), è opposto a un giocatore austriaco, Lucas Miedler, lo stesso destino toccato a Simone Bolelli (t.d.s 29), che incrocerà la racchetta con Max Neuchrist. Avversari ostici per Lorenzo Sonego (t.d.s 10), che giocherà con Rogerio Dutra Silva, Stefano Napolitano, opposto ad Alex Bolt, e Andrea Arnaboldi, sfidante della t.d.s. 28 Casper Ruud. Infine Gian Luigi Quinzi sarà l’avversario dello spagnolo Pedro Martinez.

US OPEN QUALIFICAZIONI MASCHILI

I primi turni degli italiani

Matteo Donati vs [26] Stefano Travaglia
Federico Gaio vs Lukas Rosol
Andrea Arnaboldi vs [28] Casper Ruud
Gian Luigi Quinzi vs Pedro Martinez
[7] Thomas Fabbiano vs Lucas Miedler
Salvatore Caruso vs Lorenzo Giustino
[10] Lorenzo Sonego vs Rogerio Dutra Silva
[29] Simone Bolelli vs Max Neuchrist
Luca Vanni vs Gregoire Barrere
Alessandro Giannessi vs Constant Lestienne
Stefano Napolitano vs Alex Bolt
Gian Marco Moroni vs [31] Marcelo Arevalo

Tra gli altri incontri spicca lo scoppiettante derby australiano tra Bernard Tomic e Thanasi Kokkinakis. Nella stessa sezione di tabellone saranno protagonisti il teenager più chiacchierato e il gigante veterano. Il campione junior di Flushing Meadows nel 2016, Auger-Aliassime, inizierà la caccia al suo primo main draw Slam contro Griekspoor, mentre Ivo Karlovic, costretto a partire dalle quali dopo l’uscita dai primi cento, sfiderà Marchenko. Nell’altra sezione di tabellone, oltre alle prime teste di serie (Kovalik, Zopp, Ivashka, Granollers) compare anche Ernests Gulbis, che esordirà con Christian Harrison.

Il sorteggio è stato benevolo con le cinque italiane impegnate nel primo turno di qualificazione femminile. L’impegno più complesso è quello di Martina Di Giuseppe (186 WTA), che esordirà con la giovane russa Potapova (t.d.s. 25), vincitrice del torneo junior di Wimbledon 2016. Pochi slot più in basso figura Jasmine Paolini: per lei c’è la cinese Jia-Jing Lu. Martina Trevisan sfiderà invece la numero 197 WTA Sesil Karatancheva, mentre Jessica Pieri e Deborah Chiesa saranno opposte rispettivamente alla montenegrina Danka Kovinic (131 WTA) e all’inglese Katie Swan (179 WTA). Partirà dalle qualificazioni anche Eugenie Bouchard (t.d.s 16), che debutterà con la connazionale Zhao.

US OPEN QUALIFICAZIONI FEMMINILI

I primi turni delle italiane

Martina Di Giuseppe vs (25) Anastasia Potapova
Jasmine Paolini vs  Jia-Jing Lu
Deborah Chiesa vs Katie Swan
Jessica Pieri vs Danka Kovinic
Martina Trevisan vs Sesil Karatancheva


US Open 2018: i tabelloni (conserva questo link, ti accompagnerà fino alla fine del torneo!)

Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (ATP)
Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (WTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement