Giovani, meno giovani e la grande sorpresa del primo turno femminile

Flash

Giovani, meno giovani e la grande sorpresa del primo turno femminile

NEW YORK – Dal ritorno inatteso di Patty Schnyder alle 10 teenagers in tabellone fino al tonfo di Simona Halep. Tutti i fatti curiosi del torneo delle signore dopo il primo turno

Pubblicato

il

 

da New York, la nostra inviata

Al termine del primo turno di questi US Open 2018, facciamo una passeggiata tra numeri e curiosità del tabellone femminile.

  • Patty Schnyder, con i suoi 39 anni e 269 giorni, è diventata la giocatrice più vecchia a raggiungere il tabellone principale di uno Slam nell’era Open. Patty è la giocatrice con più primavere a competere a Flushing Meadows dopo Kimiko Date, che nel 2014 aveva 43 anni e 344 giorni. Al via a New York si sono presentate 22 giocatrice over 30, inclusa Carla Suarez Navarro che spera di festeggiare ancora in corsa i suoi 30 anni il 3 Settembre. Solo 14 di queste tenniste si sono guadagnate l’accesso al secondo turno.
  • Daria Gavrilova, per la prima volta in carriera, conquista un match infliggendo all’avversaria, Sorribes Tormo, un doppio bagel. È la prima volta inoltre nella storia che una giocatrice australiana riesce in questa impresa sui campi degli US Open dal 1975. Anche Monica Puig ha conquistato la vittoria e il passaggio del turno con un doppio 6-0 ai danni di Stefanie Voegele. Dal 2013 non accadeva di assistere a due (o più) vittorie marchiate doppio 6-0 in un primo turno. Allora tra le tre tenniste che vi riuscirono anche l’italiana Sara Errani, in compagnia di Johanna Larsson e Carla Suarez Navarro.
  • 35 diversi paesi sono rappresentati nel tabellone principale femminile a New York. Guida la testa della classifica la nazione ospitante con 23 giocatrici, seguono Russia e Repubblica Ceca con 12. Al termine del primo turno restano ancora gli USA al primo posto con 10 “sopravvissute”.
  • Sono 26 le teste di serie uscite indenni dal primo turno, il numero più alto della storia dopo le 28 che avevano passato il turno nel 2014. In questa edizione però ha fatto molto rumore la caduta della numero uno del mondo e del tabellone, Simona Halep. Mai prima d’ora la prima testa di serie aveva perso all’esordio sul cemento di Flushing Meadows. Negli altri tornei Slam tale fatto era accaduto solamente in 5 altre occasioni: 1979 Ruzici agli Australian Open , 1994 Graf a Wimbledon , 1999 Hingis a Wimbledon , 2001 Hingis a Wimbledon, 2017 Kerber al Roland Garros.
  • Grazie ad Angelique Kerber (N. 4) e a Julia Goerges (n.9) questo è il primo grande Slam con due tedesche nelle prime 10 posizioni. Non accadeva dal Roland Garros 1997 (S.Graf; A.Huber)
  • Caroline Garcia è la prima francese a essere nella Top 10 agli Us Open dopo Marion Bartoli che vi riuscì nel 2011. Era dal 2006 con Amelie Mauresmo che la Francia non aveva una rappresentate tra le prime 10 posizioni in tutti e 4 i tornei Slam.
  • Nel tabellone principale erano ben 10 le teenagers al via, ma solamente 4 di loro hanno superato il primo turno.
  • Tra qualificate e lucky loser ben 7 giocatrici su 11 hanno conquistato il passaggio al secondo turno, mentre tra le wild card solamente 2 su 6 hanno raggiunto la qualificazione al turno successivo, una delle quali è Victoria Azarenka.
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement