Shanghai: bene l'Italia tra tante sorprese. Tsitsipas festeggia

ATP

Shanghai: bene l’Italia tra tante sorprese. Tsitsipas festeggia

Cecchinato salva un match point e sorprende Simon, Seppi facile su Mannarino. Eliminati Raonic e Wawrinka. Nick Kyrgios rimontato da Klahn. Il greco batte Monfils al fotofinish a un anno esatto dal suo primo successo ATP

Pubblicato

il

 

La domanda bisogna porsela: il circuito maschile sta iniziando ad assomigliare a quello femminile? Strano ma vero, sembrerebbe di sì. Nei tornei più grandi la differenza rimane lampante, dato che quelli degli uomini rimangono esclusiva dei soliti tre o quattro. La loro programmazione prevede però via via sempre meno tornei, perciò appena si scende di categoria si apre, ormai da quasi due stagioni, un ventaglio di possibili risultati davvero ampio (l’ultima dimostrazione arriva da Tokyo e Pechino, con due finali dall’esito contro pronostico).

Anche la prima giornata di programma “full” al Rolex Masters di Shanghai avvalora in parte la tesi, con l’eliminazione di nomi nobili anche per mano di avversari di secondo piano. Tuttavia è necessario fare delle distinzioni importanti. Ad esempio, la sconfitta di Milos Raonic contro Mackenzie McDonald può essere attribuita a una scarsa forma fisica, così come quella di Stan Wawrinka, spentosi a metà secondo set della interessante sfida contro Borna Coric. L’eliminazione di Nick Kyrgios va invece imputata in toto allo stato di concentrazione cronicamente inaffidabile dell’australiano, presentatosi ancora una volta in Asia con qualche filo scollegato. Dopo aver avuto modo di prendere in giro la stampa sulla questione coach, Nick ha affrontato il suo primo turno con Bradley Klahn con limitata serietà e i risultati sono apprezzabili sia su Twitter che nello score finale. Per fortuna nulla di paragonabile agli episodi degli ultimi due anni, che gli costarono multe e sedute coatte dallo psicologo.

L’altra faccia della medaglia è quella di chi ha lottato ed è ancora in gara. Nel paio di bagarre mattutine, oltre a quella di Stefanos Tsitsipas, che ha festeggiato il compleanno della sua prima vittoria ATP sconfiggendo Gael Monfils, c’è anche l’ennesima rimonta di Marco Cecchinato. Sul Grandstand l’azzurro ha ottenuto un risultato di grande importanza, strappando il tie-break del terzo set a un osso duro come Gilles Simon, dopo aver annullato anche un match point (con il serve and volley!) e aver superato in fretta l’inevitabile crisi di nervi provocata dal tennis sfibrante del francese. Unendo il successo di Andreas Seppi, vale un bel 2-0 sui cugini d’oltralpe: in mezzo agli spalti deserti l’altoatesino ha approfittato di un tabellone generoso, che aveva messo in palio la certezza di un secondo turno tra due giocatori provenienti da troppe settimane di sole sconfitte, sconfiggendo in due set un Adrian Mannarino ancor meno in fiducia di lui (emblematico il doppio fallo finale).

Seppi attende uno tra Edmund e Krajinovic, mentre Cecchinato affronterà probabilmente Hyeon Chung. In barba a chi lo aveva inserito troppo in fretta nella lista delle teste di serie eliminate, insieme a nomi come quello di Jack Sock. Nonostante siano spesso i membri del seeding più abbordabili per gli avversari, le loro situazioni che non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra. L’exploit al Roland Garros ha sparato Cecchinato tra le posizioni di classifica più importanti, mettendo a nudo alcune difficoltà importanti di un giocatore che fino ai venticinque anni aveva potuto scegliere la propria programmazione in base alla superficie preferita, senza il peso degli eventi mandatory. A quel punto il suo ranking ha “parlato in anticipo”, e lui ha dovuto darsi da fare per adattarsi agli impegni che quest’ultimo gli proponeva. L’opposto rispetto a Sock, la cui posizione nelle entry list è il riflesso di un passato non ripetuto e che a Bercy gli presenterà una cambiale da 1000 punti (oltre la metà del suo saldo attuale).

Risultati:

R. Bautista Agut b. A. Rublev 6-3 6-4
[Q] M. McDonald b. [14] M. Raonic 6-3 5-7 6-3
S. Querrey b. [9] D. Schwartzman 6-3 6-4
[Q] T. Fritz b. R. Haase 6-3 7-6(3)
M. Fucsovics b. D. Dzumhur 6-3 6-4
M. Ebden b. F. Tiafoe 3-6 6-4 6-3
[13] B. Coric b. [WC] S. Wawrinka 4-6 6-4 6-3
[10] S. Tsitsipas b. G. Monfils 7-6(4) 4-6 6-4
[16] M. Cecchinato b. G. Simon 6-7(4) 6-4 7-6(2)
[WC] Y. Wu b. [WC] Z. Li 7-6(5) 6-2
[Q] B. Klahn b. N. Kyrgios 4-6 6-4 6-3
A. Seppi b. A. Mannarino 6-4 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement