Svitolina a vele spiegate, Sabalenka gioca un set di troppo ma passa

WTA

Svitolina a vele spiegate, Sabalenka gioca un set di troppo ma passa

A Hong Kong passano senza problemi l’ucraina e la spagnola. Bene anche Wang, che vince la 24esima partita del post-Wimbledon. Sabalenka sta in campo un set di più ma risolve

Pubblicato

il

 

WTA INTERNATIONAL TIANJIN

Nella sfida tra le due più giovani rappresentanti della top 50, Aryna Sabalenka si complica un po’ la vita, ma alla fine riesce a spuntarla contro una volitiva Sofia Kenin. La statunitense inizia bene con un break in avvio di primo set, ma si fa poi recuperare. Avrebbe tre chance di strappare nuovamente la battuta all’avversaria sul 5-5, ma se le lascia sfuggire. Giunte al tiebreak, Sabalenka piazza l’allungo decisivo, dopo sei minibreak equamente divisi nei primi otto punti. Nel secondo parziale, Kenin non vuole mollare e ottiene un altro break. Al momento di servire per il set sul 5-3 però, perde la battuta, ma nel gioco successivo Sabalenka le restituisce il favore e anche il secondo set. Chi si aspettava battaglia anche nel terzo set, rimane deluso. Sabalenka mette subito a segno un break nel primo gioco, cui ne segue un secondo subito dopo e un terzo, fino all’impietoso bagel finale.

Nessun problema per la seconda e terza serie del torneo, rispettivamente difese da Caroline Garcia e Elise Mertens. La francese elimina 6-4 6-1 contro la wild card cinese Fang Ying Xun, mentre la belga supera Lin Zhu 7-5 6-1. Avanza anche Timea Bacsinszky, a caccia della forma migliore dopo i numerosi infortuni. La svizzera, dopo aver vinto il primo set 6-3, approfitta del ritiro di Danielle Collins contro la quale aveva perso la settimana scorsa a Pechino. Successo col brivido invece per Misaki Doi, la quale annulla un match point a Yulia Putintseva nel tiebreak del terzo set, prima di portare a casa il match.

Lorenzo Colle

Risultati:

[Q] B. Krejcikova b. K. Kozlova 4-1 rit.
[Q] M. Doi b. Y. Putintseva 6-0 3-6 7-6(6)
T. Bacsinszky b. [7] D. Collins 6-3 rit.
[Q] J. Cepelova b. Y. Wang 75 3-6 6-4
[3] E. Mertens b. L. Zhu 7-5 6-1
[2] C. Garcia b. [Q] F. Xun 6-4 6-1
[4] A. Sabalenka b. S. Kenin 7-6(4) 4-6 6-0
[Q] Y. Zhang b. I.C. Begu 7-5 6-3
K. Boulter b. [8] M. Sakkari 7-6(4) 6-3

Il tabellone completo


WTA INTERNATIONAL HONG KONG

Nessuna stecca nella seconda giornata di incontri del Prudential Tennis Open. La prima testa di serie Elina Svitolina sbarra la strada alla wild card australian Hon vincendo così la prima delle tre partite che costituiscono l’obiettivo minimo per accumulare nuovi punti in classifica e rintuzzare la rimonta di Pliskova e Bertens; senza un aiuto delle due inseguitrici, comunque, non potrà chiudere il discorso qualificazione questa settimana anche vincendo il torneo. Passa senza problemi anche Muguruza, terza favorita del seeding, vincendo il derby contro Sorribes Tormo. La spagnola è già fuori dalla corsa a Singapore e affronta questo torneo con l’idea di ritrovare qualche sensazione positiva in un periodo che le sta sorridendo molto poco. Lascia un set Daria Gavrilova mentre prosegue a vele più che spiegate la campagna asiatica di Qiang Wang, che dopo essersi arresa solo alla campionessa in carica Wozniacki a Pechino domina in appena 62 minuti di gioco la wild card locale Ling Zhang cogliendo la ventiquattresima vittoria nelle ultime trenta partite giocate, in pratica da Wimbledon in poi.

Mestamente fuori Sam Stosur, che ormai sembra entrata in un vicolo senza uscita, esce dal torneo anche la lucky loser Dolehide che ha sostituito Osaka in tabellone al termine di una partita dai consistenti contorni di psicodramma: avanti 5-1 nel terzo set, la 20enne nata in Illinois si è completamente spenta fallendo tre match point e consegnando la vittoria per 7-5 ad Ana Bogdan.

A.S.

Risultati:

C. McHale b. [WC] E. Chong 6-7(2) 6-2 6-1
[7] D. Gavrilova b. Z. Diyas 3-6 7-5 6-1
M. Niculescu b. [Q] O. Jabeur 4-6 7-6(0) 6-4
[6] Q. Wang b. [WC] L. Zhang 6-0 6-2
[Q] N. Hibino b. S. Stosur 6-3 6-3
[Q] L. Kerkhove b. [Q] B. Schoofs 6-4 6-0
[4] G. Muguruza b. S. Sorribes Tormo 6-3 6-1
S. Zhang b. [Q] S. Sharipova 6-3 7-6(3)
A. Bogdan b. [LL] C. Dolehide 6-7(2) 6-3 7-5
[1] E. Svitolina b. [WC] P. Hon 6-2 6-3

Il tabellone completo

La Race to Singapore: situazione aggiornata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement