Russe bene a Mosca, in Lussemburgo fuori la campionessa in carica

WTA

Russe bene a Mosca, in Lussemburgo fuori la campionessa in carica

Due vittorie (Kasatkina e Pavlyuchenkova) e una sconfitta (Potapova) per le padrone di casa nella prima giornata della Kremlin Cup. Witthoeft subito eliminata

Pubblicato

il

 

WTA PREMIER MOSCA

Inizia con un bilancio di due vittorie e una sconfitta l’assalto delle tenniste russe al torneo di casa. Sono nove le giocatrici al via del tabellone principale della Kremlin Cup 2018: le qualificate Khromacheva, Zvonareva (che si affronteranno al primo turno) e Vikhlyantseva, la lucky loser Diatchenko, le wild card Potapova e Kalinskaya, Pavlyuchenkova e Makarova (direttamente in tabellone) e la sesta testa di serie, Daria Kasatkina. La prima vittoria russa nel tabellone principale l’ha fatta registrare Anastasia Pavlyuchenkova, campionessa a Mosca nel 2014, che in 92 minuti di gioco ha superato l’australiana Ajla Tomljanovic, guadagnandosi un secondo turno da non perdere contro la numero 1 del mondo Simona Halep, al rientro dopo i problemi di ernia del disco. In sessione serale invece, esordio vincente per la finalista dello scorso anno Kasatkina, che ha battuto Lesia Tsurenko in due set. Niente da fare infine per la 17enne Anastasia Potapova, sconfitta al fotofinish da Anett Kontaveit (7-5 al terzo), ma autrice comunque di un’ottima prova contro la più navigata avversaria. Negli altri due incontri di giornata, successo in rimonta per Anastasia Sevastova contro Magdalena Rybarikova e per Aliaksandra Sasnovich contro Mihaela Buzarnescu. Al secondo turno se la vedranno rispettivamente contro Yulia Putintseva e Kiki Bertensin lotta con Karolina Pliskova ed Elina Svitolina per le Finals di Singapore.

Risultati primo turno:

A. Pavlyuchenkova b. A. Tomljanovic 7-5 6-4
[8] A. Kontaveit b. [WC] A. Potapova 2-6 6-3 7-5
A. Sasnovich b. M. Buzarnescu 6-3 6-4
[5] A. Sevastova b. M. Rybarikova 4-6 7-5 6-3
Y. Putintseva b. I.C. Begu 6-2 6-0
[6] D. Kasatkina b. L. Tsurenko 6-4 7-6(1)

Risultati qualificazioni:

V. Zvonareva b. I. Jorovic 6-4 6-4
[5] N. Vikhlyantseva b. S. Soler-Espinosa 6-3 6-3
I. Khromacheva b. [6] V. Diatchenko 6-2 7-6(6)
[4] O. Jabeur b. V. Grammatikopoulou 7-5 6-1

Il tabellone completo


WTA INTERNATIONAL LUSSEMBURGO

Lo scorso anno aveva chiuso la stagione con il trionfo proprio nel Luxembourg Open: superando in finale Monica Puig, Carina Witthoeft aveva conquistato il primo (e finora unico) titolo WTA della sua carriera. Dodici mesi dopo la giocatrice tedesca si è presentata sullo stesso palcoscenico con la speranza di risollevare una stagione negativa, che l’ha vista precipitare all’attuale 100esima posizione mondiale (a fronte di un best ranking di numero 48 raggiunto a inizio anno). La 23enne tedesca si è però arresa in tre set alla bielorussa Vera Lapko, che al prossimo turno se la vedrà con l’ottava favorita del seeding Pauline Parmentier, vittoriosa all’esordio contro la svizzera Viktorija Golubic. L’unica altra testa di serie impegnata oggi, Donna Vekic (6), ha liquidato Anna Karolina Schmiedlova in un match senza storia (6-0 6-1). Hanno intanto centrato la qualificazioni per il tabellone principale Belinda Bencic e Arantxa Rus (che si affronteranno al primo turno), Eugenie Bouchard e Krystina Pliskova. La canadese e la ceca sfideranno all’esordio nel main draw rispettivamente Timea Babos e Carla Suarez Navarro. Varvara Lepchenko, sconfitta da Bencic, si consola: grazie al forfait di Camila Giorgi sarà infatti in tabellone come lucky loser, e al primo turno sarà opposta a Dayana Yastremska, reduce dal trionfo a Hong Kong.

Risultati primo turno:

[8] P. Parmentier b. V. Golubic 7-6(8) 6-2
V. Lapko b. C. Witthoeft 6-4 5-7 6-4
[6] D. Vekic b. A.K. Schmiedlova 6-0 6-1
A. Blinkova b. T. Maria 6-2 7-5

Risultati qualificazioni:

[1] B. Bencic b. V. Lepchenko 6-3 7-5
[6] A. Rus b. J. Fett 3-6 7-5 6-1
[5] E. Bouchard b. J. Ponchet 6-2 7-5
[4/WC] Kr. Pliskova b. [8] T. Smitkova 6-2 6-2

Il tabellone completo


Race to Singapore aggiornata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement