Bercy, qualificazioni: passano Paire, Mahut e Lopez. Ceck pesca Sousa

ATP

Bercy, qualificazioni: passano Paire, Mahut e Lopez. Ceck pesca Sousa

PARIGI – Si chiude il turno preliminare del Masters 1000 parigino, con i due tennisti di casa e Feliciano nel sestetto che raggiunge il tabellone principale. L’azzurro sarà già in campo lunedì

Pubblicato

il

 

da Parigi

Tra Marco Cecchinato e la terza e ultima sfida stagionale con Novak Djokovic ci sarà Joao Sousa. Il portoghese è infatti uno dei sei qualificati del Rolex Paris Masters di Bercy, e sfiderà il numero due d’Italia domani alle 15 per un posto al secondo turno contro un Djokovic in ottima forma, la cui domenica pomeriggio è stata divisa tra l’allenamento e l’incontro con i media. Tutto sommato a Cecchinato non è andata male, considerato che tra i vari giocatori emersi dal round preliminare ha pescato senza dubbio il meno performante sulla (molto) rapida superficie indoor dell’AccorHotels Arena.

Ora l’azzurro è il favorito del suo incontro d’esordio assoluto a Bercy, ma la situazione sarebbe stata ben diversa contro Feliciano Lopez, Nicolas Mahut o Benoit Paire, tanto per citare i tre nomi che hanno acceso il primo weekend al prezzo di 10€ al giorno. Dopo aver deliziato gli spettatori del sabato – e frustrato il povero Taro Daniel – con continue giocate da circo, l’ancora platinato Paire ha approfittato oggi del ritiro di Vasek Pospisil per infortunio dopo il lungo tie-break del primo set. Potrebbe essere l’avversario di Fabio Fognini in un secondo turno esplosivo, sia per le qualità di gioco che per i caratteri. Mahut e Lopez hanno invece battuto rispettivamente Denis Kudla e Matthew Ebden, del cui splendido passante in tweener non esiste purtroppo alcuna registrazione: pur avendone discusso a lungo lo scorso anno, la ATP ha deciso di rimandare ancora a data da destinarsi la produzione televisiva delle qualificazioni dei Masters 1000.

Feliciano e Mahut non hanno ancora chiarito quale e quanta sarà la loro presenza nel tour nel 2019. Entrambi approcceranno la prossima stagione da trentasettenni, con lo spagnolo che subentrerà definitivamente a Manolo Santana nel ruolo di direttore del torneo di Madrid (al quale non potrà quindi partecipare). Considerato quindi che il torneo di Bercy potrebbe essere il loro saluto, parziale o definitivo, al tennis giocato, rende tutto sommato lieti sapere che i due ultimi grandi volleatori si sono guadagnati almeno il tabellone principale e le telecamere. Per entrambi sarà sfida generazionale, con Lopez che affronterà Alex De Minaur e il tennista di casa opposto a Frances Tiafoe. I due Next Gen hanno già il loro posto al caldo per le mini-Finals di Milano: per una volta, forse, è il caso di dire “largo ai vecchietti!” E chissà che uno di loro non ripeta l’impresa di Filip Krajinovic, finalista dodici mesi fa partendo proprio dalle qualificazioni…

Risultati:

[11] P. Gojowczyk b. A. Ramos-Vinolas 6-3 6-4
F. Lopez b. [1] M. Ebden 7-6(4) 6-4
[WC] N. Mahut b. D. Kudla 6-7(2) 7-6(5) 6-0
[4] R. Haase b. [8] M. Jaziri 2-6 7-5 7-5
[10] B. Paire b. V. Pospisil 7-6(7) ret.
[5] J. Sousa vs [12] T. Sandgren 6-7(1) 6-3 6-4

Il tabellone con i qualificati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement