Zhuhai: ultimo posto al sole per Kasatkina, Sabalenka e Garcia

Flash

Zhuhai: ultimo posto al sole per Kasatkina, Sabalenka e Garcia

Al via a Zhuhai l’ultimo evento WTA del 2018. Dodici tenniste, tra cui Sabalenka, Garcia, Kasatkina, Barty e Muguruza, per l’ultimo posto al sole dell’anno

Pubblicato

il

 

Il circuito WTA è giunto al termine domenica con il trionfo di Elina Svitolina alle WTA Finals di Singapore, in rimonta contro Sloane Stephens. Tuttavia, manca ancora un piccolo tassello per completare definitivamente il quadro della stagione femminile 2018. Da martedì, infatti, prende il via l’Elite Trophy di Zhuhai, detto anche “Masterino” o “Master B”, che vedrà scendere in campo le dodici giocatrici che hanno ottenuto i migliori risultati dell’anno dopo le otto “Maestre” di Singapore. Come ogni anno la formula del “Masterino” di Zhuhai prevede quattro gironi – ognuno dei quali prende il nome di un fiore – composti da tre giocatrici:

Gruppo Azalea:

  • Daria Kasatkina
  • Madison Keys
  • Qiang Wang

Gruppo Camelia:

  • Anastasija Sevastova
  • Garbiñe Muguruza
  • Shuai Zhang (wild card)

Gruppo Orchidea:

  • Aryna Sabalenka
  • Caroline Garcia
  • Ashleigh Barty

Gruppo Rosa:

  • Elise Mertens
  • Julia Goerges
  • Anett Kontaveit

PROGRAMMA DI GIOCO

A partire dalle 14 ora locale, le prime a scendere in campo martedì saranno Aryna Sabalenka e Ashleigh Barty; a seguire ci sarà l’incontro tra Elise Mertens e Anett Kontaveit. Dopodiché si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del torneo. A chiudere la prima giornata dell’Elite Trophy (non prima delle 19.30 ora locale), saranno Daria Kasatkina e Qiang Wang.

Una delle favorite è certamente la russa Kasatkina (attuale n. 10 del mondo), fresca vincitrice del torneo di casa, a Mosca, in rimonta contro una straordinaria Ons Jabeur. Ma c’è grande attesa anche per Aryna Sabalenka, Caroline Garcia, Julia Goerges e Garbiñe Muguruza. La bielorussa, n. 12 del mondo, dal tennis devastante ed estremamente offensivo, si è resa protagonista nel 2018 con un’ascesa dirompente nel circuito, consacratasi con la vittoria al torneo di Whuan poche settimane fa. Un po’ come aveva fatto l’anno scorso Caroline Garcia (anche se in realtà la francese era riuscita a vincere ben due tornei di fila, Pechino e Whuan, e a qualificarsi in extremis per le WTA Finals, in cui raggiunse le semifinali), che, invece, nonostante la recente vittoria a Tianijn, quest’anno ha deluso le aspettative scivolando così al n.19 del ranking WTA.

Julia Goerges (14 WTA) è la detentrice del titolo di Zhuhai. La tedesca, a 30 anni, sta vivendo il miglior momento della carriera e ha dimostrato sul finire di stagione di essere una delle tenniste più in forma: ha raggiunto la semifinale a Wimbledon e poi ancora a New Haven prima del recente successo al torneo del Lussemburgo. La stessa cosa non si può dire per Garbiñe Muguruza. L’ex n. 1 del mondo – ora scivolata alla 17a posizione del ranking – nonché due volte campionessa slam, ha disputato un 2018 deludente rispetto alle sue potenzialità, raggiungendo soltanto le semifinali al Roland Garros e vincendo un solo torneo, a Monterrey. Riuscirà a sbloccarsi in quel di Zhuhai? Attenzione però: da non sottovalutare il grande talento di Ashleigh Barty e la forma di Elise Mertens, così come i progressi delle cinesi Zhang e Wang. Quest’ultima, in particolare, è stata una delle grandi protagoniste della tournée asiatica vincendo i tornei di Nanchang e Guangzhou e approdando alla finale di Hong Kong.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement