Next Gen ATP Finals: Tsitsipas re di Milano, de Minaur cede in 4 set

ATP

Next Gen ATP Finals: Tsitsipas re di Milano, de Minaur cede in 4 set

Dopo un match di indubbia qualità tecnica e agonistica, il greco si impone sul generoso australiano dopo 1h41. Per lui un assegno da 407 mila dollari

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Milano

[1] S. Tsitsipas b. [2] A. de Minaur 2-4 4-1 4-3(3) 4-3(3)

GREAT SHOW Stefanos Tsitsipas si getta a terra al termine della battaglia con Alex de Minaur e conquista il titolo delle Next Gen Finals come gli imponeva lo status di numero 15 del mondo. Una partita di ottima qualità specialmente nei due set finali, entrambi conclusi al tie-break, dove la maggiore solidità del greco è venuta fuori. L’australiano è rimasto tradito da un dritto ballerino nei momenti decisivi, anche se ha ottenuto il sostegno del pubblico per larghi tratti del match grazie al suo carattere indominito e alle gambe velocissime che gli consentono di arrivare praticamente su ogni palla umanamente raggiungibile. Magnifico l’uso del rovescio in entrambe le direzioni del giocatore greco, che dopo un avvio complicato in cui ha perso il primo set per 4-2, ha mantenuto il sangue freddo concedendo poche occasioni a de Minaur sul suo servizio, salvo poi far valere la sua maggiore esperienza nei momenti che alla fine hanno fatto la differenza.

GOOD MONEY – Molto spettacolari alcuni scambi a tutto campo visto l’uso frequente della smorzata da parte di De Minaur sul lato del dritto, quasi tutte ben giocate per altro. 1h40 di tennis divertente e vario che ha intrattenuto con piacere gli spettatori accorsi a Rho Fiera. Alla fine Tsitsipas esulta con sollievo gettandosi a terra: per lui un assegno da 407.000 dollari in qualità di campione imbattuto per tutto il torneo. Il diciannovenne di Sydney si accontenta, si fa per dire, di $278.000. La finalina per il terzo posto è stata vinta da Andrey Rublev in 5 set sullo spagnolo Munar. Il russo era stato finalista nella scorsa edizione.

Finale 3°/4° posto: [5] A. Rublev b. [7] J. Munar 1-4 4-3(4) 2-4 4-2 4-3(3)

Next Gen ATP a Milano: lo show è ok, ma prezzi e orari sono assurdi
Le semifinali di sabato: Tsitsipas doma Rublev – de Minaur nervi d’acciaio
La classifica dei gironi e il tabellone delle fasi finali

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement