Iniziano le Finals dei grandi: il 'dinamico duo' davanti a tutti

Rubriche

Iniziano le Finals dei grandi: il ‘dinamico duo’ davanti a tutti

I favoriti sono i soliti, e sembrano essersi già dati appuntamento in finale. Occhio agli ‘altissimi’ esordienti, che hanno poco da perdere e tanti ace da scagliare. Si comincia alle 15 con Anderson-Thiem

Pubblicato

il

 

Per estensione, a partire dalla brillante trovata di un disegnatori di fumetti, l’espressione ‘Dinamico Duo’ si riferisce a una coppia di supereroi. A ispirarla furono Batman e Robin, e un po’ come nell’universo di Gotham anche all’edizione 2018 delle Nitto ATP Finals ci si avvicina con due attori protagonisti dei quali… uno è un po’ più protagonista dell’altro. Novak Djokovic è il logico favorito del torneo, mentre Roger Federer – a cui tocca vestire i panni scomodi di Robin – è il rivale più accreditato a evitare l’epilogo più ovvio, magari facendo tesoro della recente sconfitta di Bercy che ha consegnato allo svizzero delusione e fiducia in pari grado. Il 37enne è stato sconfitto dal 31enne solo al termine di tre ore di battaglia, e tanto basta per garantire un po’ di incertezza anche all’eventuale resa di conti londinese.

Federer e Djokovic, tra l’altro, sono i giocatori che nella storia hanno trionfato più volte alle Finals di fine anno: sei trionfi per lo svizzero e cinque per il serbo (appaiato in seconda posizione con Lendl e Sampras). Federer quest’anno rinforza anche il record di partecipazioni: sedici in diciassette anni, unica interruzione nel 2016. Nelle sedici apparizioni di Federer al torneo di fine anno, in quindici casi è riuscito a superare la fase iniziale. Nel suo gruppo di quest’anno il rivale più temibile pare essere Kei Nishikori, presente grazie ai ritiri di Nadal e Del Potro: il giapponese, protagonista di un buon finale di stagione, ha però perso contro Federer in due degli ultimi quattro tornei, e non lo batte dai quarti di Miami nel 2014, unica vittoria sul cemento contro lo svizzero.

Nel gruppo ‘Hewitt’ c’è anche uno degli esordienti, Kevin Anderson. Il sudafricano, che fa pianta stabile negli USA, ha vissuto la migliore stagione della carriera e iscriverà il Sudafrica al torneo dei maestri 22 anni dopo l’unica partecipazione di Wayne Ferreira. Anderson esordirà oggi contro Thiem, contro cui ha perso in tre set recentemente agli US Open. Thiem è alla terza partecipazione consecutiva: nel 2016 e nel 2017 non è riuscito a superare la fase a gironi, e le uniche vittorie sono arrivate con sostituti entrati all’ultimo minuto (Monfils nel 2016 e Carreno-Busta nel 2017).

Nel gruppo ‘Kuerten’, quello capeggiato da Djokovic, si prevede grande battaglia tra Zverev e Cilic per conquistare uno dei due posti per le semifinali. I due giocheranno domani uno contro l’altro: il tedesco ha sconfitto il croato in cinque delle sei occasioni in cui si sono incontrati. L’unica vittoria di Cilic è datata 2015, quando Zverev aveva appena 18 anni. Né Cilic né Zverev hanno però mai superato la fase a gironi: il croato ha fallito tre volte, il tedesco solo lo scorso anno. Il quarto incomodo del girone è l’altro esordiente gigante di queste Finals: John Isner. L’americano, a 33 anni, aggiunge un altro tassello a una carriera che aumenta di prestigio e importanza anno dopo anno. Long John esordirà domani contro Djokovic, contro cui ha vinto soltanto due delle dieci sfide disputate. L’americano, che chiuderà la stagione in top 10, è un cliente scomodissimo sui campi indoor e potrebbe potenzialmente rappresentare la Cenerentola del torneo. Nel suo caso sarà decisivo l’impatto con la superficie, che potrà favorire o frenare la sua dirompenza al servizio.

John Isner – US Open 2018 (foto via Twitter, @usopen)

COPERTURA TELEVISIVA – Sky Sport garantirà la copertura di tutti gli incontri, sia di singolare, che di doppio. Si inizia oggi pomeriggio, solo su Sky Sport Arena, con le partite del gruppo Knowles/Nestor in doppio e del gruppo Hewitt  in singolare. Nei giorni successivi il torneo si trasferirà (anche) su Sky Sport 1 fino a venerdì, ultima giornata di round robin, quando Sky Arena trasmetterà in diretta gli incontri pomeridiano e Sky Sport 1 quelli serali. La formula si ripeterà il prossimo sabato, con le prime due semifinali di singolare e doppio in diretta su Sky Sport Arena, e le due serali in diretta su Sky Sport 1. Finali domenica in diretta su entrambi i canali. 

CALENDARIO – Orari fissi per tutta la durata del torneo: sessione pomeridiana che si apre alle 13 italiane con un incontro di doppio, seguito da una partita singolare non prima delle 15 italiane. La sera si replica: doppio non prima delle 19 italiane e singolare a seguire, dopo le 21. Inizia oggi in singolare il gruppo Hewitt, che giocherà quindi poi di martedì e giovedì; il gruppo Kuerten scenderà in campo lunedì, mercoledì e venerdì. Le semifinali avranno lo stesso orario degli incontri del round robin: prima semifinale di doppio alle 13, prima semifinale di singolare alle 15; seconda di doppio alle 19, seconda di singolare alle 21. Alle 16:30 di domenica la finalissima di doppio, alle 19 si eleggerà il maestro di singolare. 

LE QUOTE DEI BOOKMAKERDjokovic è il grande favorito del torneo: le quote dei bookmakers oscillano dall’1.50 all’1.70. Roger Federer è il rivale più vicino: le sue quote si attestano in media attorno al 2.50. Molto staccati gli altri: puntare su Zverev aumenterebbe di dieci la quota giocata, Cilic è dato a dodici, Nisihkori a ventidue, Thiem e Anderson a venticinque, e Isner a ventotto. La finale più gettonata è ovviamente quella tra le prime due teste di serie: Djokovic/Federer è a 2.40. Seguono tre potenziali finali accomunate dalle quote e dalla presenza di Djokovic: la chance che il serbo giochi la finale contro uno tra Cilic, Nishikori e Zverev è data a a 4.50.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement