ATP Finals, day 6: Zverev, Isner e Cilic a caccia della semi

Flash

ATP Finals, day 6: Zverev, Isner e Cilic a caccia della semi

Djokovic (che sfiderà Cilic alle 21 italiane) è l’unico giocatore del Gruppo Kuerten ad aver strappato il pass per le semifinali. Alle 15 Zverev vs Isner: la vittoria qualifica Sascha

Pubblicato

il

 

SCENARI DI QUALIFICAZIONE  Se nel Gruppo Hewitt la situazione è decisamente complicata e alcuni risultati potrebbero portare addirittura al calcolo del quoziente game al fine di stabilire i giocatori qualificati per le semifinali, le possibili combinazioni si dimezzano nel Gruppo Kuerten, dove c’è già un giocatore sicuro della qualificazione, Novak Djokovic. Cilic e Isner hanno invece una sola possibilità: Marin deve sperare in una vittoria dello statunitense su Zverev e poi battere Nole (in questo caso il croato vincerebbe il girone e Djokovic si qualificherebbe come secondo), mentre Isner deve superare il tedesco in due set e poi tifare per il numero 1 del mondo nel match serale (in questo caso si qualificherebbe come secondo alle spalle di Djokovic). Più chance per Zverev, al quale “basterà” battere Isner per essere certo del passaggio del turno. Anche una sconfitta contro lo statunitense in tre set lo qualificherebbe, in caso però di contemporanea vittoria di Djokovic su Cilic.

Gruppo Kuerten – Tutti gli scenari di qualificazione (photo credit nittoatpfinals.com)

IL PROGRAMMA DI GIOCO I primi a scendere in campo (alle 15 italiane) saranno Sascha Zverev (alla seconda presenza a Londra, lo scorso anno si fermò al round robin) e il debuttante John Isner. I due non hanno mai giocato sul cemento indoor, e il computo dei precedenti è appannaggio del tedesco, che ha vinto quattro match su cinque giocati. L’unica vittoria di John è arrivata quest’anno nella finale del Masters 1000 di Miami. Alle 21 toccherà invece al cinque volte campione del Masters Novak Djokovic e Marin Cilic, che nelle tre precedenti partecipazioni non ha mai superato lo scoglio del girone, vincendo una sola partita. I precedenti sono nettamente a favore del numero 1 del mondo (16-2), mentre sul cemento indoor il bilancio è di una vittoria per il croato contro tre per il serbo. L’altro successo di Marin contro Nole è arrivato quest’anno, nella finale del Queen’s.

DOPPIO – Torna a complicarsi la questione passaggio del turno quando si volge lo sguardo al doppio, in particolare al gruppo Knowles/Nestor, dove sostanzialmente è ancora tutto in gioco (vedi sotto la tabella riepilogativa). Ad aprire il programma di venerdì alle ore 13 saranno Marach/Pavic, opposti a Kubot/Melo (che conducono 3-0 nei precedenti confronti diretti). Alle 19 sarà invece la volta Bryan/Sock ed Herbert/Mahut (la coppia statunitense ha vinto l’unico incontro giocato quest’anno a Parigi-Bercy).

Gruppo Knowles/Nestor – Tutti gli scenari di qualificazione (photo credit nittoatpfinals.com)

Il programma completo di venerdì 16 novembre (orari italiani)

Ore 13: [1] O. Marach/M. Pavic vs [3] L. Kubot/M. Melo – Gruppo Knowles/Nestor
Ore 15: [3] A. Zverev vs [8] J. Isner – Gruppo Kuerten
Ore 19
: [5] M. Bryan/J. Sock vs [8] P.H. Herbert/N. Mahut – Gruppo Knowles/Nestor
Ore 21
: [1] N. Djokovic vs [5] M. Cilic – Gruppo Kuerten

La classifica dei gironi e il calendario

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement