ATP Finals, day 5: giornata di verdetti nel Gruppo Hewitt

Flash

ATP Finals, day 5: giornata di verdetti nel Gruppo Hewitt

Alle 15 Thiem cerca la prima vittoria contro Nishikori. Alle 21 Federer sfida Anderson, leader del girone. Gli scenari di qualificazione

Pubblicato

il

 

Tutto in bilico e tutto ancora da decidere, questo è il Masters. Nella giornata di giovedì 15 novembre si conoscerà il destino dei quattro protagonisti del Gruppo Hewitt: Kevin Anderson (2 vittorie), Roger Federer (1), Kei Nishikori (1) e Dominic Thiem (ancora a secco). Alle 15 scenderanno in campo Thiem (che nelle due precedenti partecipazioni alle Finals non ha mai superato lo scoglio del round robin) e Nishikori (che invece ha raggiunto due volte la semifinale, nel 2014 e 2016). Il giapponese è avanti 3-1 negli head-to-head e ha vinto nettamente l’ultima partita giocata tra i due (quest’anno a Vienna sul cemento indoor: 6-3 6-1). L’unica vittoria di Thiem su Kei è arrivata invece sulla terra del Roland Garros, sempre nel 2018. L’austriaco dovrà vincere in due set e attendere l’esito del match serale. Qualche chance di qualificazione in più per il giapponese.

Alle 21, con il vantaggio di conoscere già il risultato dell’altro match del girone, scenderanno in campo Roger Federer e Kevin Anderson, il sei volte campione del Masters contro il debuttante. Un solo incontro giocato tra i due sul cemento indoor, a Parigi-Bercy nel lontano 2013: doppio 6-4 in favore di Federer. Lo svizzero conduce complessivamente per 4-1 nei precedenti confronti diretti, ma il sudafricano ha vinto l’ultima sfida giocata quest’anno a Wimbledon nei quarti finale, rimontando uno svantaggio di due set e chiudendo per 13-11 al quinto. Kevin è l’unico dei quattro giocatori sorteggiati nel Gruppo Hewitt ad essere padrone del suo destino. Una vittoria (che sia in due o tre set) lo qualificherebbe infatti come primo del girone. Soltanto una netta sconfitta contro Federer, combinata con la vittoria in due set di Nishikori su Thiem, lo metterebbe a rischio eliminazione. Ma vediamo nel dettaglio gli scenari di qualificazione, corredati dalla tabella riepilogativa.

FEDERER SI QUALIFICA PER LE SEMIFINALI SE:

  • batte Anderson e Thiem supera Nishikori (1° Federer, 2° Anderson)
  • batte Anderson in 2 set e Nishikori supera Thiem in 3 (1° Federer, 2° Anderson)
  • perde contro Anderson in 3 set e Thiem supera Nishikori in 2 (1° Anderson, 2° Federer)

NISHIKORI SI QUALIFICA PER LE SEMIFINALI SE:

  • batte Thiem e Anderson supera Federer (1° Anderson, 2° Nishikori)
  • batte Thiem e Federer supera Anderson in 3 (1° Anderson, 2° Nishikori)
  • perde in 3 contro Thiem e Anderson supera Federer (1° Anderson, 2° Nishikori)

SI VA AL CALCOLO DEL QUOZIENTE GAME SE:

  • Federer batte Anderson in 2 set e Nishikori supera Thiem in 2 (l’austriaco è l’unico eliminato, si gioca per entrambi i posti)
  • Anderson batte Federer in 2 set e Thiem supera Nishikori in 2 (Anderson è primo nel girone, si gioca per il secondo posto)

DOPPIO – Molto più semplice la situazione doppio. Murray/Soares (che giovedì alle 13 affronteranno Kontinen/Peers, entrati in tabellone dopo il ritiro di Mektic/Peya a causa di un infortunio al gomito del tennista austriaco) hanno già matematicamente conquistato il primo posto nel Gruppo Llodra/Santoro, mentre Cabal/Farah e Klaasen/Venus si giocheranno la qualificazione nell’incontro delle ore 19. La coppia colombiana ha perso entrambe le partite disputate in stagione.

Il programma completo di giovedì 15 novembre (orari italiani)

Ore 13: [4] J. Murray/B. Soares vs [9/ALT] H. Kontinen/J. Peers – Gruppo Llodra/Santoro
Ore 15: [6] D. Thiem vs [7] K. Nishikori – Gruppo Hewitt
Ore 19
: [2] J.S. Cabal/R. Farah vs [6] R. Klaasen/M. Venus – Gruppo Llodra/Santoro
Ore 21
: [2] R. Federer vs [4] K. Anderson – Gruppo Hewitt

La classifica dei gironi e il calendario

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement