Ferrero si conferma campione a Londra: sipario sul 2018 dei 'vecchietti'

Flash

Ferrero si conferma campione a Londra: sipario sul 2018 dei ‘vecchietti’

Juan Carlos Ferrero si aggiudica l’appuntamento concluso del ‘Champions Tour’, il circuito delle leggende. Sconfitto in finale Haas nella suggestiva cornice della Royal Albert Hall di Londra

Pubblicato

il

 

Dal 2015 il ‘Champions Tennis’ è l’ultimo appuntamento stagionale del circuito senior ed è anche il più suggestivo, disputandosi all’interno della Royal Albert Hall di Londra. A dodici mesi dall’affermazione ai danni di Marat Safin, Juan Carlos Ferrero si è confermato campione anche quest’anno battendo in finale Tommy Haas. Lo spagnolo – vincitore per 6-3 7-6(3) nella finale di domenica – si è preso la rivincita della recente sconfitta alla Legends Cup di Maiorca, torneo in cui Haas lo aveva sconfitto in semifinale al super tie-break sulla strada della vittoria del titolo. “Sono molto soddisfatto perché l’atmosfera in finale è sempre un po’ diversa rispetto agli altri incontri“, ha detto Ferrero a fine partita. “Qui alla Royal Albert Hall si può dire davvero che il pubblico si diverte molto e c’è molto rispetto tra i giocatori. Questo rende più speciale la vittoria“.

Ferrero aveva raggiunto la finale superando nel suo girone Philippoussis (con doppio tie-break) e Ivanisevic al termine di una partita molto lottata; in finale si è avvalso di un’ottima resa con la prima di servizio, che gli ha regalato l’83% di punti. La finale per il terzo posto è andata a Philippoussis che ha sconfitto l’estroso Xavier Malisse, inchiodandolo a fondo con tredici ace.

RIEPILOGO DELLA STAGIONE – Nel 2018 si è disputato un evento in meno rispetto alla scorsa stagione, cinque anziché sei. Niente tappa a Stoccolma in quel di marzo, torneo che peraltro aveva vinto proprio Ferrero nel 2017, e niente doppio appuntamento in ottobre in virtù della mancata disputa del torneo di Monterrey vinto da Santoro. Confermate invece la tappa di apertura di Delray Beach, le due di chiusura di Maiorca e Londra oltre al ‘Brodies Invitational‘ disputato in Scozia a fine giugno e vinto da Mark Philippoussis. Di seguito il riepilogo dei cinque appuntamenti.

  • 16-18 febbraio: Delray Beach Open (torneo a squadre): TEAM INTERNATIONAL b. TEAM USA
  • 24-26 maggio: BNP Paribas Fortis Champions, Bruxelles: Xavier Malisse b. Mark Philippoussis 6-7(5) 6-4 10-8
  • 22-23 giugno: Brodies Invitational, Auchterarder, Scozia: Mark Philippoussis b. Tim Henman 7-6(3) 6-3
  • 4-7 ottobre: Legends Cup, Maiorca: Tommy Haas b. Carlos Moya 6-4, 6-2
  • 6-9 dicembre: Champions Tennis, Londra: Juan Carlos Ferrero b. Tommy Haas 6-3 7-6(3)

 

A.S.


Come si trasforma la Royal Albert Hall in un’arena per il tennis?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement