Venus Williams si separa dal coach David Witt dopo 11 anni

Flash

Venus Williams si separa dal coach David Witt dopo 11 anni

La lunga collaborazione chiusa con una telefonata dopo una stagione opaca e il crollo in classifica

Pubblicato

il

 

Non accenna a placarsi l’onda di separazioni (e nuove unioni) che caratterizza la off-season – separazioni professionali, si intende. Arriva così il momento anche per Venus Williams che, secondo quanto riporta su Twitter il giornalista Ravi Ubha, ha messo fine alla collaborazione con il coach David Witt. Ben Rothenberg del New York Times aggiunge che l’ormai ex allenatore è stato licenziato a sorpresa con una telefonata: “Ragazzi, dopo undici anni, è finita con una chiamata di due minuti” è stato il commento di Witt. “Non so nemmeno il motivo: è una decisione solo sua”.

Undici anni insieme hanno fatto di lui “il membro non della famiglia più longevo nel team di Venus”, come scriveva quasi due anni fa la sezione Florida dell’USTA in occasione della nomina a touring coach dell’anno da parte del PTR, il Professional Tennis Registry. Ricevendo il premio, tre settimane dopo la finale raggiunta dalla Venere Nera a Melbourne, Witt aveva risposto ai tanti fan che si domandavano perché un atleta di classe mondiale avesse bisogno di un coach. “Il fatto è che gli sport professionistici sono più complicati di quanto pensino le persone” spiegava, “e la posta in gioco è incredibilmente alta. Ogni atleta può trarre beneficio da un paio supplementare di occhi esperti”.

Gli occhi premiati di Witt l’avrebbero poi vista raggiungere anche l’ultimo atto a Wimbledon e alle WTA Finals, chiudendo il 2017 al 5° posto del ranking, ma la stagione da poco conclusa non è stata altrettanto luminosa: Venus è scesa infatti al gradino numero 38, uno per ogni candelina spenta lo scorso giugno, con la semifinale di Indian Wells come unico risultato degno di nota. Se Witt ha ragione non credendo a un ritiro imminente nonostante la stessa sorte sia toccata anche allo sparring partner Jermaine Jenkins, questo bisogno di cambiamento in vista della sua ventiseiesima stagione da professionista fa pensare che la sette volte campionessa Slam abbia intenzione di far sentire l’ennesimo acuto nel Tour.

Dopo il forfait a Cincinnati a causa di un infortunio al ginocchio, l’ultimo incontro ufficiale di Venus resta quello perso contro Serena al terzo turno dello US Open. Il rientro in campo è previsto proprio contro la sorella nell’esibizione di Abu Dhabi a fine mese, subito prima del torneo di Auckland. David Witt, ex tennista pro che aveva iniziato la collaborazione con Venus come sparring partner, ha infine dichiarato che “è stata una corsa eccezionale e nulla dura per sempre” e che vorrebbe continuare la carriera di coach.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement