L'inverno italiano di Lesia Tsurenko

Flash

L’inverno italiano di Lesia Tsurenko

Lesia Tsurenko è sponsorizzata da brand italiani – Lotto e Colavita – e si allena a Roma, sotto l’egida di Adriano Albanesi, nell’accademia di Santopadre. Dopo i quarti di New York, l’obiettivo è la top 20

Pubblicato

il

 

Lesia Tsurenko è una vecchia conoscenza italiana: era il febbraio del 2012 quando l’ucraina, allora ventunenne e fuori dalle prime 100, lasciò quattro giochi in totale a Sara Errani (che si ritirò sotto 6-1 3-0) e Francesca Schiavone nel primo turno di Fed Cup in Ucraina. Da allora la carriera di Tsurenko è stata altalenante: entrata nelle 100 in pianta stabile nel 2013, grazie al terzo turno a Melbourne e alla semifinale di Brisbane, ha veleggiato costantemente a ridosso delle prime cinquanta nei successivi cinque anni, con il picco del 2015, quando conquistò il titolo International di Istanbul – il primo in carriera – sconfiggendo anche cinque top 10 nel corso della stagione. Avrebbe poi chiuso alla posizione 33.

Negli ultimi anni sono arrivati altri tre titoli, tutti di livello International, altri scalpi prestigiosi ma poca continuità per rimanere ai vertici. Fino a questa stagione, in cui ha raggiunto gli ottavi di finale del Roland Garros e soprattutto i quarti a New York. Nell’ultimo Slam dell’anno ha sconfitto 6-4 6-2 Caroline Wozniacki (tds n.2) al secondo turno e la diciannovenne ceca Vondrousova agli ottavi, prima di arrendersi alla furia della futura campionessa Naomi Osaka. I quarti dello US Open, stesso risultato di Cincinnati, assieme il titolo confermato ad Acapulco a marzo, le hanno permesso di migliorare il best ranking alla posizione 26, e di chiudere l’anno un gradino sotto, al numero 27.

OFF-SEASON ITALIANA – Tsurenko è legata all’Italia anche dagli sponsor Lotto e Colavita (marchio di olio d’oliva, il cui spot l’ha resa molto popolare negli Stati Uniti) e da quest’anno è seguita da un allenatore italiano, Adriano Albanesi. Tsurenko fa base quindi a Roma, dove sta trascorrendo buona parte dell’off-season presso la Rome Tennis Academy, accademia messa su da Vincenzo Santopadre e Stefano Cobolli dove si allena anche Matteo Berrettini. L’ucraina ha fatto un salto anche in Veneto, ‘ospite’ del suo sponsor tecnico. A Treviso ha fatto visita all’Eurotennis Club, in occasione del Kids Day, e a Vicenza ha giocato una partita d’esibizione contro Melania Delai, giovane promessa italiana classe 2002.

A Roma e Vicenza, nelle pause, Tsurenko si è ritagliata il tempo per visitare le principali attrazioni turistiche e lasciarne traccia sul suo profilo Instagram. Restano però pochi giorni di preparazione: Tsurenko esordirà fra poche settimane a Brisbane, primo torneo Premier del 2019 (con ben sette top 10 iscritte), che vedrà in campo anche Camila Giorgi. Proseguirà poi con Sydney, altro torneo Premier, prima di spostarsi a Melbourne, dove vanta come miglior risultato il terzo turno del 2013. Il calendario sembra indicare la volontà da parte di Tsurenko e del suo team italiano di spostare l’asticella ancora più in alto: l’obiettivo più o meno dichiarato è quello di entrare nelle prime 20.

https://www.instagram.com/p/BrDCAZrAorO/

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement