Sebastien Grosjean nuovo capitano del team di Davis francese

Flash

Sebastien Grosjean nuovo capitano del team di Davis francese

L’ex numero 4 del mondo subentra ad Amélie Mauresmo, la quale dunque cede il mandato senza dirigere alcun incontro della selezione bleu

Pubblicato

il

 

Con una nota emanata nel pomeriggio odierno la FFT, organo di governo del tennis francese, ha reso noto di aver individuato il nome del nuovo capitano della selezione di Coppa Davis. A conferma dei rumors inseguitisi nelle scorse settimane l’incaricato è Sebastien Grosjean, ex numero quattro della classifica ATP e vincitore della manifestazione in pantaloncini e maglietta nell’anno di grazia 2001 (per lui anche due finali perse, nel 1999 e nel 2002), quando con Guy Forget in panchina i bleus espugnarono Melbourne nel duello decisivo.

Quarant’anni compiuti lo scorso 29 maggio, l’ex giocatore marsigliese è di fatto il terzo Capitano ad assumere la guida della selezione transalpina nel solo 2018 dopo Yannick Noah, il quale aveva anticipato che non sarebbe andato oltre la finale poi persa a Lille contro la Croazia, e Amelie Mauresmo, incaricata di sostituire Noah ma subito dimessasi in aperta polemica con la radicale riforma che stravolgerà la Coppa Davis a partire dalla prossima edizione. Secondo quanto si apprende dal comunicato, il neo allenatore guiderà la Francia anche ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Grosjean, che naturalmente si è dichiarato “entusiasta e onorato di intraprendere la nuova avventura“, ha da par suo espresso una posizione neutra riguardo alla rivoluzionata competizione voluta dal binomio Kosmos-Piqué – “vedremo come andrà, dobbiamo valutare la riforma senza pregiudizi, si tratta di un nuovo capitolo tutto da esplorare” – a differenza di qualche suo giocatore apparso di recente molto più tranchant sull’argomento: mentre la maggior parte dei “convocabili” ha lasciato la porta aperta al nuovo selezionatore, è infatti arrivata la chiusura totale di Lucas Pouille, il quale della nuova competizione a squadre, che debutterà a Madrid tra il 18 e il 24 novembre 2019, proprio non ne vuole sapere. “Questa è stata la mia ultima partita in Davis – ha dichiarato un contrariato Lucas alla stampa dopo la decisiva sconfitta contro Marin Cilic che ha consegnato l’ultima Davis classica ai croatie non cambierò idea“. Una prima, piccola grana per il buon Sebastien: ci dovrà fare l’abitudine, visto il clima da polveriera che spesso si respira dalle parti di Avenue Gordon Bennett…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement