Gli eroi della Davis '76 premiati dal CONI. Pietrangeli: "Riforma Davis vergognosa"

Flash

Gli eroi della Davis ’76 premiati dal CONI. Pietrangeli: “Riforma Davis vergognosa”

Consegnati i Collari d’Oro alla squadra azzurra che trionfò in Cile. L’ex capitano Pietrangeli punta il dito sul nuovo progetto Davis

Pubblicato

il

 

Il 19 dicembre presso la Sala delle Armi del Foro Italico si è tenuta la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo del CONI. La tradizionale premiazione che chiude l’annata sportiva ha coinvolto 22 atleti azzurri, ma nessun tennista in attività ha ricevuto il riconoscimento (Arianna Fontana, Raelin Marie D’Alie, Giulia Ciavarella, Giulia Rulli, Francesco Molinari, Mara Navarria, Alice Volpi , Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili, Ruggero Tita, Caterina Marianna Banti, Kiara Fontanesi, Francesco Bagnaia , Francesca Lollobrigida, Alessia Zecchini).

È dal 2015 che il tennis non è protagonista alla cerimonia dei Collari d’Oro, anno in cui vennero premiati Flavia Pennetta (campionessa all’US Open), Simone Bolelli e Fabio Fognini (vincitori nel doppio all’Australian Open) e anche Sara Errani per la vittoria a Wimbledon 2014. Tuttavia quest’anno sono stati comunque premiati cinque ex-tennisti per via della decisione del Comitato di consegnare l’onorificenza anche ad atleti vittoriosi prima del 1995, anno dell’istituzione dei Collari d’Oro. Dopo gli eroi del volley e della pallanuoto hanno ricevuto il premio Corrado Barazzutti, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli, storica compagine che vinse la Coppa Davis nel 1976 a Santiago del Cile. Il quinto a ricevere il Collare d’Oro è stato Nicola Pietrangeli, capitano nello storico successo in Davis e campione al Roland Garros 1959.

Lo stesso Pietrangeli dopo la cerimonia si è lasciato andare a qualche dichiarazione poco ortodossa sulla nuova riforma della Coppa Davis: “È una vergogna. La Federazione Internazionale si è svenduta perché andava a rotoli. È entrato questo signore, Piqué, che gioca benissimo a pallone ma non c’entra niente col tennis, ha portato molti soldi sul tavolo e l’ITF che contava sempre meno ha “sbracato”; anche perché i tornei dello Slam non hanno bisogno della Federazione Internazionale. Per me la Coppa Davis è una mamma e questa riforma è una cosa scandalosa, terribile».

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement