Entry List ATP 2019: Gasquet out a gennaio, Berdych chiede inviti

Flash

Entry List ATP 2019: Gasquet out a gennaio, Berdych chiede inviti

Delineato il quadro di tutti i tornei di gennaio e dei primi di febbraio. Berdych sarà a Doha e ad Auckland, Montpellier si assicura Murray e Tsonga per febbraio

Pubblicato

il

 

Quando ancora della stagione 2019 non si è giocato un quindici ‘ufficiale’ (mancano ormai pochi giorni), il cospicuo anticipo di sei settimane con cui vengono rilasciate le entry list dei tornei fa sì che le prime nove manifestazioni del calendario maschile abbiano già nomi e cognomi dei partecipanti, al netto delle defezioni e delle wild card dell’ultima ora. Per avere un quadro più chiaro della situazione, trovate qui il calendario completo con tutte le entry list che sono state pubblicate.

PRIMA SETTIMANA: 31/12 – 06/01

Di questi tre tornei tra un paio di giorni sarà disponibile anche il tabellone, ma nel frattempo riassumiamo chi scenderà in campo. A Brisbane il capofila sarà Nadal, seguito da Nishikori, Edmund, Medvedev, Raonic e Dimitrov. Ci saranno anche Murray (grazie al ranking protetto) e Kyrgios a corollario di uno dei campi partecipanti più ricchi tra gli ATP 250. A Doha guiderà Djokovic, che non gioca (e non vince) il torneo dal 2017. Goffin, Khachanov e Thiem sembrano gli avversari più credibili, ci saranno ben tre italiani – Seppi, Cecchinato e Berrettini – e anche Tomas Berdych, per il quale è stata già ufficializzata una wild card. Non ci sarà invece Gasquet, che salterà l’intera programmazione di gennaio a causa di un problema all’inguine. Si tratterebbe addirittura di pubalgia per il giocatore francese che non scende in campo da Bercy e ha saltato anche la finale di Coppa Davis. Al suo posto entrerà in tabellone Wawrinka.

Il torneo meno nobile della settimana verrà ulteriormente colpito dall’assenza di Marin Cilic, che a Pune non difenderà la semifinale del 2018. Sono invece iscritti il campione in carica Simon e il finalista in carica Anderson, prima testa di serie. Assenti per il momento gli italiani: Sonego si è cancellato, Lorenzi ha bisogno di altre due defezioni per entrare.

SECONDA SETTIMANA: 06-13/01

Non si registrano defezioni, al momento, per i due tornei della seconda settimana. Medvedev proverà a difendere il titolo a Sydney (Edmund e Tsitsipas prime due teste di serie, anche Seppi in tabellone), mentre Auckland sarà ben tinta d’azzurro con Fognini, Berrettini e Cecchinato. In Nuova Zelanda due delle tre wild card saranno d’eccezione: Berdych e Ferrer hanno chiesto e ottenuti due inviti. Il ceco beneficerà quindi di due wild card consecutive per provare a rientrare in top 50 (attualmente è n.71).

TERZA E QUARTA SETTIMANA: 14-27/01

La stagione entra nel vivo con l’Australian Open. Trovate qui tutte le entry list aggiornate, qualificazioni comprese. Due le rinunce nel tabellone maschile: Gasquet e Kovalik, che permetteranno gli ingressi di Mmoh e Humbert. Quest’ultimo verrà così ‘risarcito’ dell’arretramento in classifica dovuto all’entrata in vigore del Transition Tour (se qualcosa non vi è chiaro, ne abbiamo parlato qui). Le qualificazioni scatteranno l’otto gennaio e in campo maschile saranno al via ben quindici italiani.

QUINTA SETTIMANA: COPPA DAVIS

SESTA SETTIMANA: 04-10/02

Sono queste le ultime entry list rilasciate; per le prossime bisognerà attendere il 31 dicembre. L’Open Sud de France di Montpellier sarà come al solito invaso dai giocatori di casa: ce ne saranno (almeno) sette, sei entreranno per classifica e uno – Tsonga – sembra già destinato a ricevere una wild card. Un’altra andrà a Andy Murray, che ha già confermato la sua presenza in Occitania. Grazie a Khachanov, Tsitsipas e Medvedev terrà botta anche il torneo di Sofia, che verrà invece disertato dal padrone di casa Dimitrov. Ci saranno anche Seppi e Berrettini, così come Wawrinka – per il secondo anno di fila – e i due finalisti in carica Basic (campione) e Copil (runner-up). Il nuovo torneo argentino di Cordoba, che sostituisce Quito, si avvarrà del consueto nucleo di terraioli di febbraio: tra loro anche Fognini e Cecchinato, con Thiem e Schwartzman in prima linea.



Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement