Mubadala al via: in attesa di Nadal e Djokovic, Venus vs Serena

Flash

Mubadala al via: in attesa di Nadal e Djokovic, Venus vs Serena

Scatta oggi ad Abu Dhabi la tradizionale esibizione di fine anno. Aprono Anderson e Chung alle 13, poi Thiem-Khachanov. Alle 17 la sfida tra le sorelle Williams. Rafa e Nole in campo venerdì

Pubblicato

il

Rafa Nadal, Novak Djokovic, Serena e Venus Williams - Mubadala World Tennis Championship (foto via Twitter, @MubadalaTennis)
 

Ormai ci siamo: in attesa dei tornei ufficiali che prenderanno il via lunedì 31 dicembre (Shenzhen, Auckland e Brisbane per la WTA, Doha, Pune e Brisbane per l’ATP), gli appassionati possono tornare a godersi un po’ di tennis. A partire dalla giornata di oggi (giovedì 27) si giocherà infatti ad Abu Dhabi la tradizionale esibizione a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio della nuova stagione tennistica. L’attesa è soprattutto per Novak Djokovic e Rafa Nadal, che saranno al via dell’undicesima edizione del Mubadala. Nole è reduce da una straordinaria seconda parte di stagione (che gli ha regalato la doppietta Wimbledon-US Open), conclusa con la sconfitta in finale al Masters contro Sascha Zverev, mentre Rafa tornerà a disputare un match a oltre tre mesi di distanza dall’ultimo giocato (la semifinale degli US Open contro Del Potro, quando fu costretto al ritiro a causa dei soliti problemi al ginocchio).

Nel 2018 sono stato sconfitto più dagli infortuni che dai miei avversariLa natura mi ha regalato tanti pregi, ma anche qualche difetto, soprattutto alle ginocchia e ai piedi”, ha dichiarato Rafa in un’intervista al programma tv ‘Vamos’. “Sono in condizioni migliori rispetto all’anno scorso, quando a fine stagione riuscivo a malapena ad allenarmi. Non butto via tutto del 2018, ci sono stati anche tanti momenti positivi, come la vittoria al Roland Garros. Quando ho potuto competere i risultati sono stati buoni, ma ho giocato meno tornei di sempre proprio a causa degli infortuni. Avevo finito il 2017 molto logorato, a malapena riuscivo ad allenarmi e non sono riuscito a prepararmi bene, quest’anno mi sento meglio”.

Djokovic e Nadal, che in quanto prima e seconda teste di serie godranno di un bye al primo turno, scenderanno in campo nella giornata di venerdì. Nole sfiderà il vincente della sfida tra Dominic Thiem e Karen Khachanov (giovedì alle 15), mentre Nadal attenderà uno tra Hyeon Chung e il campione in carica Kevin Anderson (che apriranno il programma dell’esibizione oggi alle 13). Dopo l’annullamento della discussa esibizione originariamente programmata a Jeddah il 22 dicembre, i due pluricampioni Slam (che ad Abu Dhabi hanno trionfato per sette volte, quattro Rafa e tre Nole) potrebbero sfidarsi nella finale del Mubadala per la prima volta in carriera.

L’Abu Dhabi International Tennis Complex ospiterà come tradizione anche un match del circuito femminile. A sfidarsi quest’anno saranno Venus e Serena Williams (presente anche lo scorso anno, quando al rientro dopo la maternità fu sconfitta da Jelena Ostapenko). La sfida tra le due sorelle andrà in scena nella giornata di giovedì, non prima delle 17 italiane. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Sky, sul canale Sky Sport Arena.

IL PROGRAMMA COMPLETO (orari italiani)

Giovedì 27 dicembre
Ore 13: Kevin Anderson vs Hyeon Chung
Ore 15: Dominic Thiem vs Karen Khachanov
Ore 17: Serena Williams vs Venus Williams

Venerdì 28 dicembre
Ore 12: finale 5/6 posto
Ore 14: Rafael Nadal vs Kevin Anderson o Hyeon Chung
Ore 16: Novak Djokovic vs Dominic Thiem o Karen Khachanov

Sabato 29 dicembre
Ore 14: finale 3/4 posto
Ore 16: finale 1/2 posto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement