WTA, chi migliorerà nel 2019? - Pagina 3 di 3

Al femminile

WTA, chi migliorerà nel 2019?

Anno nuovo e nuova stagione WTA: da CoCo Vandeweghe ad Aryna Sabalenka, le giocatrici che potrebbero crescere in classifica rispetto al 2018

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka
 

Garbiñe Muguruza
ranking attuale: n° 18
Venticinque anni appena compiuti (l’8 ottobre), numero 1 del mondo nel settembre 2017, in carriera Muguruza vanta tre finali Slam disputate, di cui due vinte (contro Serena e Venus Williams). Dal 2015 ha concluso la stagione in queste posizioni: numero 3, 7, 2, 18. Tutti dati che mi fanno pensare che Garbiñe nel 2019 abbia la possibilità di risalire dopo una annata per lei negativa, che le ha portato meno soddisfazioni del solito (vittoria a Monterrey, finale a Doha). Se non avrà problemi fisici si tratterà di riconquistare fiducia e convinzione, perché le potenzialità non sono certo da numero 18 del mondo.

Madison Keys
ranking attuale: n° 17
A 23 anni compiuti, dopo un 2018 discreto ma senza acuti (nessuna finale, tre semifinali raggiunte, di cui due Slam), Keys deve decidere cosa fare da grande: rimanere una incompiuta o finalmente arrivare a vincere qualcosa di importante. Dopo il contraccolpo della finale persa male agli US Open 2017, Madison ha faticato a esprimersi al meglio nei grandi match, quelli che rendono speciale una stagione. In più soffre di una certa fragilità fisica (il polso sinistro ma anche i muscoli della coscia). Però rimango convinto che possa raggiungere picchi di gioco eccezionali, e questo mi spinge a darle fiducia.

Serena Williams
ranking attuale: n° 16
Williams ha costruito la sua classifica 2018 grazie soprattutto alle due finali Slam di Londra e New York, che sono valse 2600 punti su 2976 totali. È difficile dire se sarà in grado di ripetersi, o forse anche fare meglio, con il fatidico traguardo dei 24 Slam di Margaret Smith Court sempre da raggiungere. Penso però che per presentarsi ai grandi appuntamenti in condizioni migliori dello scorso anno potrebbe avere bisogno di qualche torneo di preparazione in più: una programmazione che potrebbe aiutarla a crescere nel ranking. L’incognita maggiore è naturalmente rappresentata dalla carta di identità: a 37 anni già compiuti (in settembre) potrebbe esprimersi ancora ad altissimi livelli come invece andare incontro a un fisiologico declino. E sugli effetti dell’età è particolarmente difficile avere certezze.

Aryna Sabalenka
ranking attuale: n° 13
Tutti gli indicatori (numerici, ma anche tecnici) fanno ritenere che Sabalenka possa entrare presto fra le prime 10 del mondo. Piccolo dubbio legato all’età: a 20 anni appena compiuti (5 maggio 2018) il rendimento non è sempre costante, ma questo mi sembra l’unico elemento a sfavore a fronte dei tanti positivi. Aryna è una giocatrice che ha mostrato picchi di gioco massimi, e i successi a New Haven e Wuhan sembrano perfino obiettivi inferiori a quanto avrebbe potuto raggiungere con il tennis messo in campo nella seconda metà dell’anno. Anche se al momento negli Slam non è mai andata oltre il quarto turno (US Open 2018), per il 2019 mi aspetto che possa fare molta strada anche nei Major, perché il futuro è tutto dalla sua parte.

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement