Goffin (in crisi) lascia il suo coach... ad Halep?

Flash

Goffin (in crisi) lascia il suo coach… ad Halep?

Il giocatore belga interrompe il suo rapporto di lavoro con Thierry Van Cleemput, che si accasa subito con la numero uno del mondo: hanno già cominciato un periodo di prova

Pubblicato

il

 

David Goffin, sconfitto piuttosto nettamente da Daniil Medvedev al terzo turno dell’Australian Open, non sta vivendo un buon periodo di forma. Scaduta la discreta cambiale della finale raggiunta alle Finals 2017, anche la posizione in classifica del giocatore belga – che nel 2018 ha raggiunto quattro semifinali, una a livello 1000 a Cincinnati – ne ha risentito. A complicare ulteriormente le cose è arrivato l’infortunio al braccio destro che gli ha impedito di disputare quasi interamente la tournèe asiatica. Ultimo scroscio di pioggia su un asfalto già piuttosto bagnato, la separazione dall’allenatore Thierry Van Cleemput che occupava il suo box dall’aprile 2014. Il giocatore belga ha comunicato su Twitter la decisione, presa di comune accordo, di terminare la collaborazione.

Abbiamo condiviso momenti straordinari dentro e fuori dal campo e per questo lo ringrazio tantissimo. Gli auguro il meglio per le sue future collaborazioni“. Nel periodo di lavoro con Van Cleemput, il giocatore belga ha vinto quattro tornei ATP, raggiunto due volte i quarti Slam (Roland Garros e Australian Open), giocato una finale del Masters di fine anno e si è issato fino alla settima posizione del ranking. Curiosamente, la posizione occupata da Goffin al termine della prima stagione di collaborazione con Van Cleemput – ventiduesima – è la stessa con la quale il belga ha affrontato anche quest’ultimo torneo. Lunedì dovrebbe invece salire al 20esimo posto, a meno che Pouille non raggiunga la semifinale.

NUOVO INCARICO PER THIERRY? – A questa notizia ufficiale se ne aggiunge una ancora ufficiosa che già sta facendo un discreto rumore. L’ormai ex allenatore di Goffin sembra pronto a cominciare una nuova avventura sulla panchina di Simona Halep, rimasta orfana di Darren Cahill alla fine della scorsa stagione. I due hanno già condiviso un campo d’allenamento a Melbourne, nonostante avessero cercato di defilarsi da occhi indiscreti; Van Cleemput ha seguito anche il suo match contro Serena Williams nei pressi del box della rumena, oltre ad averla accompagnata nel momento dell’ingresso in campo.

Mi rendo che la mia presenza lì sembrasse un po’ strana, ma chiedo un po’ di pazienza. Sto aspettando anch’io di capire come si evolverà la situazione” ha detto l’allenatore belga, che a quanto sembra accompagnerà la numero uno del mondo in un periodo di prova durante i tornei di Doha e Dubai. Il portale belga Nieuwsblad.be ha riportato anche alcune dichiarazioni di Halep, che ha confermato i contatti con Van Cleemput. “Ci stiamo conoscendo ma non è ancora il mio allenatore. Nulla è stato ancora deciso. In ogni caso non ha nulla a che vedere con la fine della sua collaborazione con David, penso solo che sia un ottimo allenatore. Se l’ho contattato prima o dopo la rottura on David? Ora siete troppo curiosi…“.

 

Van Cleemput si è soffermato anche brevemente sui motivi della separazione consensuale da Goffin. “Penso che David ora abbia bisogno di qualcosa di diverso. Dopo ogni torneo facciamo sempre il punto, e finito questo Australian Open siamo giunti alla conclusione che fosse giusto dividerci. Penso che David possa fare ancora progressi dal punto di vista mentale, sento che i suoi anni migliori devono ancora arrivare. Anche se non sono più il suo allenatore, rimarrò comunque suo amico“.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement