Berrettini, altra rimonta: a Sofia è semifinale!

ATP

Berrettini, altra rimonta: a Sofia è semifinale!

Non al top del suo tennis ma in evidente crescita, Berrettini ribalta anche la sfida contro Fernando Verdasco. Affronterà Marton Fucsovics alla ricerca della sua seconda finale ATP

Pubblicato

il

 

M. Berrettini b. [6] F. Verdasco 4-6 7-5 6-4

Un luogo comune sempre buono, forse perché sempre valido, vuole che l’impresa più difficile sia sempre quella dopo l’impresa stessa. Cosa significa? Nel caso di Matteo Berrettini significa che la vittoria contro Fernando Verdasco ai quarti di finale del Sofia Open, nonostante un coefficiente di difficoltà inferiore, è importante almeno quanto quella contro Karen Khachanov al turno precedente.

La seconda rimonta consecutiva da un set di svantaggio acquista ulteriore importanza alla luce del fatto che in campo, per oltre metà incontro, c’è stato un Berrettini ben lontano dal suo livello massimo. Nel 4-6 7-5 6-4 che lo porta alla sua seconda semifinale ATP, va detto, c’è infatti anche lo zampino di Verdasco: mezza spanna sopra per un set e mezzo, il mancino di Madrid non è riuscito a dare ordine e concretezza alla propria minima ma evidente superiorità (soprattutto con il servizio). Passato un brutto primo set per entrambi, pieno di errori e concluso da uno scambio di doppi falli su palla break, Berrettini ha provato a mettere ordine. La qualità pura dell’incontro è rimasta piuttosto bassa anche nei successivi game, ma una crescita numerica e sostanziale – migliori percentuali con prima e seconda palla, nessuna opportunità di break concessa – ha permesso all’azzurro di raggiungere la parità con l’inerzia a favore.

Sembra una constatazione ovvia, ma a decidere è stato il set decisivo. Rialzatosi dalla panchina, Berrettini ha nuovamente salito di un gradino sulla scala del proprio tennis; Verdasco, molto innervosito dal pubblico, si è fatto sorprendere e non è riuscito a concentrarsi su quello che avrebbe dovuto essere l’obiettivo principale. Se è vero che “Nando” non è nuovo a subire rimonte anche pesanti (basti ripensare all’Australian Open appena passato) è vero anche che dall’altro lato serve un avversario bravo abbastanza da approfittarne. Nel terzo set Berrettini lo è stato senza dubbio: ha capito quali armi erano più efficaci, e ha giocato e fatto giocare quel colpo in più che nei primi due set era mancato. Tra lui e la finale ora c’è Marton Fucsovics, passato grazie al forfait di Roberto Bautista Agut (vittima di una influenza che ha pervaso Sofia, causando addirittura dieci giorni di chiusura delle scuole).

Matteo Berrettini – Sofia 2019 (foto Ivan Mrankov)

GLI ALTRI INCONTRI – A sfidarsi nella seconda semifinale saranno Daniil Medvedev e Gael Monfils. Il quasi 23enne russo continua a offrire prove di grande concretezza; l’ultimo a farne le spese è Martin Klizan, cliente che sa essere intrattabile su qualsiasi superficie quando la giornata è buona. Non lo è stata quella di oggi, che ha visto lo slovacco annaspare per tutta la durata dell’incontro. Sovverte invece il pronostico Monfils, che estromette dal torneo il chiacchieratissimo Tsitsipas di queste settimane. Mai capace di combinare qualcosa di concreto in risposta, Stefanos parte malissimo regalando il primo turno di servizio con un paio di sciagurate esecuzioni a rete. Lotta invano per prolungare il primo set, finendo invece per concedere il secondo break al termine di un lunghissimo game nel quale il dritto lo abbandona quasi del tutto. Nel secondo set un Monfils sornione si lascia trascinare al tie-break, e dopo aver blindato il servizio per quasi tutta la partita si ritrova sorpreso da una delle rarissime risposte aggressive di Tsitsipas. Il greco ha due servizi per rimandare tutto al terzo set, ma Monfils si inventa tre punti strepitosi in fila: passante di dritto in corsa, attacco vincente in controtempo e volée stoppata mortifera che vale l’accesso alle semifinali.

Risultati:

M. Fucsovics b. [4] R. Bautista Agut W/O
M. Berrettini b. [6] F. Verdasco 4-6 7-5 6-4
[3] D. Medvedev b. M. Klizan 6-4 6-1
[7] G. Monfils vs [2] S. Tsitsipas 6-3 7-6(5)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement