Fed Cup, World Group II: la Spagna rischia, sorpresa Canada, Lettonia ok

Flash

Fed Cup, World Group II: la Spagna rischia, sorpresa Canada, Lettonia ok

Le iberiche ringraziano Garcia-Perez e chiudono sull’1-1 la prima giornata. Andreescu e Abanda portano le canadesi ad un passo dal colpaccio in Olanda, Ostapenko e Sevastova superano rispettivamente Sramkova e Schmiedlova

Pubblicato

il

 

Oltre Svizzera-Italia sono in corso le altre sfide del World Group II, le cui vincenti affronteranno le perdenti del 1° turno del tabellone principale ad aprile nei play-off per l’edizione 2020.

Si salva (al momento) la Spagna in Giappone. Ad un passo dall’andare sotto 2-0 le iberiche ringraziano Georgina Garcia-Perez, che con 16 ace e servizi oltre i 200 all’ora batte Misaki Doi al terzo set dopo aver annullato un match point sul 5-6 del parziale decisivo.
Nel primo singolare era stata invece netta la vittoria di Nao Hibino contro Sara Sorribes-Tormo, 6-4 6-2.

Lettonia in vantaggio 2-0 nella sfida casalinga contro la Slovacchia. Jelena Ostapenko si butta alle spalle la crisi di risultati che la sta attanagliando da un bel po’ di tempo e coglie una fondamentale vittoria contro Rebecca Sramkova dopo una battaglia di 2 ore e 41 minuti. Nonostante le 166 posizioni di differenza in classifica, la Ostapenko deve sudare le fatidiche 7 camicie per venire a capo della coriacea avversaria.

Nel primo set la Ostapenko va sotto 5-2 prima di infilare 5 giochi consecutivi e portare a casa il parziale con il punteggio di 7-5. Sramkova avanti di un break anche nel secondo set sul 3-1, altro recupero della tennista di casa che va a servire per il match sul 5-4. La slovacca centra il controbreak e porta il set al tie break che alla fine vince 7-5. Nel terzo set però la Sramkova alza bandiera bianca e crolla improvvisamente, Ostapenko se lo aggiudica 6-1 e porta in vantaggio la Lettonia. Ci pensa poi Anastasia Sevastova ad ipotecare la qualificazione ai play-off di aprile stritolando (soprattutto nel secondo set) Schmiedlova, battuta con un agevole 6-4 6-0 in appena 66 minuti.

Sorpresa invece a ‘S-Hertogenbosch, dove sulla terra rossa il Canada è avanti 2-0 contro le padrone di casa olandesi. Conferma di essere la giocatrice canadese più in forma del momento Bianca Andreescu che travolge senza problemi Rachel Hogenkamp nel primo singolare della giornata, vincendo la sfida con un netto 6-4 6-1. Equilibrio solo nel primo set, dove Andreescu con autorità va a servire per il parziale sul 5-3, perde la battuta (complice un doppio fallo) ma poi con un nuovo break porta a casa il parziale con il punteggio di 6-4. Senza storia il secondo set, Canada avanti 1-0.

Nel secondo singolare Francoise Abanda, nr. 223 del ranking Wta, batte in tre durissimi set Arantxa Rus, nr.1 olandese (in assenza di Kiki Bertens) e porta il Canada su un insperato 2-0. Combattuto il primo set, dove Rus non chiude andando a servire sul 6-5 e Abanda solo al quarto set point vince un rocambolesco tie break con il punteggio di 10-8. Rus riesce a vincere il secondo set 6-4 ma con lo stesso punteggio, al quarto match point, Abanda si aggiudica il set decisivo e fa esplodere di gioia i coraggiosissimi 25 tifosi canadesi che si sono sobbarcati il viaggio in trasferta in Olanda.

Risultati:

Svizzera vs Italia 2-0
B. Bencic  b. S. Errani 6-2 7-5
V. Golubic b. C. Giorgi 6-4 2-6 6-4

Lettonia vs Slovacchia 2-0
J. Ostapenko b. R. Sramkova 7-5 6-7 (5) 6-1
A. Sevastova b. A.K. Schmiedlova 6-4 6-0

Giappone vs Spagna 1-1
N. Hibino b. S. Sorribes Tormo 6-4 6-2
G. Garcia-Perez b. M. Doi 6-2 4-6 7-6(2)

Olanda vs Canada 0-2
B. Andreescu b. R. Hogenkamp 6-4 6-1
F. Abanda b. A. Rus 7-6(8) 4-6 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement