Il tabellone di Doha: si riparte senza Osaka e Kvitova. Guidano Halep e Pliskova

Flash

Il tabellone di Doha: si riparte senza Osaka e Kvitova. Guidano Halep e Pliskova

Sei top 10 in campo nel torneo Premier di Doha. Tabellone difficile per Halep, sfida ad alta tensione tra Ostapenko e Buzarnescu. C’è anche Giorgi, che esordirà contro Kiki Bertens

Pubblicato

il

 

Dopo il week-end di Fed Cup, il circuito femminile riparte subito a forte a Doha per il Qatar Ladies Open, torneo che alterna annualmente l’etichetta di Premier e Premier 5 con la manifestazione di Dubai, in programma la prossima settimana. Quest’anno a Doha tocca la categoria meno importante: quello del Qatar sarà un semplice torneo Premier, alla cui vincitrice andranno 470 punti a differenza dei 900 portati a casa da Kvitova – campionessa in carica – dodici mesi fa. È probabilmente questo il motivo per cui sia la giocatrice ceca che Naomi Osaka, le due finaliste dell’Australian Open, hanno scelto di saltare questo appuntamento per rientrare in campo direttamente a Dubai, dove ci saranno più punti (e soldi) in palio.

Di seguito il tabellone completo, guidato dalle prime quattro teste di serie – dispensate dal disputare il primo turno – Halep, Pliskova, Kerber e Svitolina.

Oltre a Osake e Kvitova, le altre due top 10 assenti sono Stephens e Sabalenka. In totale saranno in campo undici giocatrici comprese tra le prime venti. Nella parte alta del tabellone Simona Halep, ancora impegnata in Fed Cup (oggi sfida decisiva contro Pliskova), non ha ricevuto gran conforto dall’urna: al primo turno affronterà una tra Garcia e Tsurenko, poi probabilmente Barty ai quarti e una tra Svitolina e Wozniacki in semifinale. La tennista danese ha chiesto una wild card per giocare il torneo nonostante le sue condizione di salute non siano ottime, come confermato da papà Piotr in una recente intervista nella quale ha parlato anche dei motivi per cui Caroline ha rinunciato alla sfida di Fed Cup mettendo a rischio la partecipazioni ai giochi olimpici di Tokyo 2020. In questo spicchio di tabellone emerge la sfida tra Buzarnescu e Ostapenko, tra le quali non scorre buonissimo sangue per via di un episodio accaduto proprio a Doha lo scorso anno.

La semifinale teorica della parte bassa del tabellone dovrebbe vedere in campo Karolina Pliskova e Angelique Kerber, seconda e terza testa di serie. Come è logico in un torneo dal tabellone così ristretto (si sfidano appena ventotto giocatrici) le difficoltà cominciano sin da subito anche per le favorite. Kerber esordirà probabilmente contro Kontaveit mentre Pliskova affronterà una tra Mertens e Siniakova. Pliskova è chiamata a confermare la recente tradizione favorevole delle giocatrici ceche qui a Doha, dove hanno vinto tre delle ultime quattro edizioni (Safarova 2015, Pliskova 2017 e Kvitova 2018).

Nello spicchio di tabellone della giocatrice ceca c’è anche l’unica italiana, Camila Giorgi, che comincerà il torneo contro una Kiki Bertens parecchio in forma. Dovesse sovvertire il pronostico, Camila potrebbe garantirsi un secondo turno paradossalmente più morbido contro Suarez Navarro o Jabeur, la giocoliera tunisina a cui l’organizzazione ha riservato un invito.

I primi incontri del tabellone principale sono in programma per lunedì, quando si sarà concluso il torneo di qualificazione (oggi le ultime sfide). Si comincia a giocare in tarda mattinata e si prosegue fino alla sessione serale.

Il link al tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement