Rotterdam riabbraccia Wawrinka, Auger-Aliassime subito fuori a Buenos Aires

ATP

Rotterdam riabbraccia Wawrinka, Auger-Aliassime subito fuori a Buenos Aires

Lo svizzero salva tre set point nel primo parziale contro Paire e trova una buona vittoria. A New York, esordio agevole per il chiacchieratissimo Tomic

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Rotterdam 2019 (foto via Twitter, @abnamrowtt)
 

Tris azzurro: vincono Seppi, Sonego e Lorenzi

ROTTERDAM – La prima giornata del torneo di Rotterdam ha portato in dote una buona vittoria di Stan Wawrinka. In tabellone grazie ad una wild card, lo svizzero è uscito fuori da un complicatissimo primo set per poi dominare in secondo, una volta passato lo spavento. Sotto di un break dal settimo gioco, Wawrinka ha prima salvato un set point sul proprio servizio e poi ne ha cancellati altri due nel gioco successivo, trovando anche un insperato controbreak. Nel tiebreak, il tre volte campione Slam è scappato subito avanti 5-2, amministrando poi con relativa tranquillità il vantaggio.

Il secondo set, come detto, è stato un assolo dello svizzero, che ha concesso a Paire solo il primo gioco prima del virtuale bagel che ha chiuso la partita. Wawrinka attende ora il vincente della sfida tra Milos Raonic e Philipp Kohlschreiber. Niente luce in fondo al tunnel invece per Hyeon Chung, superato in rimonta da Nikoloz Basilashvili. Il coreano ha vinto un buon primo set, recuperando un break di svantaggio, ma si è poi sciolto nel tiebreak del secondo, perso per 7 punti a 1. In rottura prolungata, Chung si è arreso senza condizioni al bombardamento del georgiano nel terzo set. Eliminato anche l’idolo di casa Robin Haase, sgambettato dal sempre ostico Mikhail Kukushkin.

NEW YORK – Bernard Tomic ultimamente (leggasi, da sempre) ha fatto parlare di sé più fuori dal campo che per i suoi risultati, ma nella prima giornata del New York Open ha fatto registrare una comoda vittoria su Lukas Lacko. Cancellate tre pericolose palle break nel primo parziale, l’australiano ha poi trovato il break vincente e ha poi tirato dritto anche nel secondo set, comodamente portato a casa col punteggio di 6-2. Al prossimo turno troverà un avversario decisamente più ostico in John Isner, testa di serie numero uno.

Jordan Thompson ha completato la buona giornata del tennis australiano, eliminando Noah Rubin dopo due ore e trentacinque minuti di lotta. L’australiano ha perso sciaguratamente un primo set nel quale ha avuto a disposizione ben otto set point (cinque nel tiebreak), ma non si è lasciato abbattere. Dopo aver scippato in volata il secondo set, ha lasciato solo un gioco a Rubin nel parziale decisivo.

BUENOS AIRES – Sconfitta all’esordio per Felix Auger-Aliassime, omaggiato dagli organizzatori con una wild card. Il giovanissimo canadese è stato eliminato in tre set dal 22enne cileno, Christian Garin. Dopo un buon primo parziale messo in saccoccia, Aliassime ha sprecato ben due break di vantaggio nel secondo set, poi perso 7-5. Anche nel terzo set, il canadese ha strappato il servizio per primo, ma ha subito un immediato controbreak e ha poi vinto solo uno dei successivi cinque giochi. Successi piuttosto agevoli invece per Maximilian Marterer e Albert Ramos Vinolas, che hanno portato a casa in due set i rispettivi incontri contro Facundo Bagnis e Rogerio Dutra Silva.

RISULTATI

Rotterdam, primo turno:

N. Basilashvili b. H. Chung 4-6 7-6(1) 6-2
[WC] S. Wawrinka b. B. Paire 7-6(4) 6-1
A. Seppi b. [Q] P. Gojowczyk 7-6(3) 3-6 6-2
M. Kukushkin b. R. Haase 6-2 7-6(4)

Il tabellone completo

Buenos Aires, primo turno:

M. Marterer b. [Q] F. Bagnis 6-4 6-2
A. Ramos-Vinolas b. [Q] R. Dutra Silva 6-3 6-4
[Q] L. Sonego b. [6] N. Jarry 6-7(3) 6-4 6-3
C. Garin b. [WC] F. Auger-Aliassime 3-6 7-5 6-3

Il tabellone completo

New York, primo turno:

B. Tomic b. L. Lacko 6-4 6-2
[7] J. Thompson b. [WC] B. Rubin 6-7(7) 7-5 6-1
P. Lorenzi b. [8] T. Sandgren 7-6(4) 6-7(4) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement