Roger Federer a caccia di Connors

Flash

Roger Federer a caccia di Connors

Lo svizzero raggiunge i 100 titoli e punta lo statunitense, a quota 109. Un confronto tra i due palmares

Pubblicato

il

 

Ancora una volta Roger Federer ha stupito tutti. Sconfiggendo Tsitsipas nella finale del torneo di Dubai, il campionissimo di Basilea ha sfondato l’incredibile muro dei 100 titoli da professionista. Solo Jimmy Connors prima di lui era riuscito a tagliare questo prestigiosissimo traguardo, arrivando addirittura a 109.

Il sito Ultimate Tennis Stats, prendendo spunto da questa corsa a distanza tra i due tennisti, si è divertito a paragonare i palmares di Connors e Federer. Vista l’enorme diversità nell’organizzazione del circuito professionistico degli anni ’70/’80 rispetto a quello odierno, il sito ha conteggiato i titoli di Connors secondo le odierne categorie (1000, 500, 250). Va inoltre detto che molti tornei oggi considerati come imperdibili (Australian Open su tutti), non avevano la stessa importanza quarant’anni fa. Dunque la ricostruzione non si propone una precisa e perfetta corrispondenza uno a uno degli eventi vinti dai due, ma è comunque interessante. Ne viene fuori infatti come il 54% dei titoli dello statunitense sia costituito da tornei classificabili come ATP 250, mentre questi tornei incidono solo per il 25% sulla bacheca di Federer. Impressionante la percentule di “Big Titles” per lo svizzero: Slam, Masters 1000 e ATP Finals sommati tra loro rappresentano il 53% del totale.

Probabilmente non lo ammetterà mai, ma un pensierino al sorpasso Federer lo ha sicuramente fatto. Vero che nove titoli di distanza sono tanti, soprattutto considerando che la carta d’identità denuncia quasi 38 anni, ma mai dire mai. Ad ogni modo ora come ora Roger può godersi questa vittoria, che dà fiducia in vista del Sunshine Double, e riposarsi un po’.

La classifica all time dei giocatori con più titoli:

1) Jimmy Connors 109

2) Roger Federer 100

3) Ivan Lendl 94

4) Rafael Nadal 80

5) John McEnroe 77

6) Novak Djokovic 73

7) Bjorn Borg 64

7) Pete Sampras 64

9) Guillermo Vilas 62

10) Andre Agassi 60

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement