A Viktorija Golubic il 125K di Indian Wells

Flash

A Viktorija Golubic il 125K di Indian Wells

Colpo grosso della svizzera, che batte Jennifer Brady in finale e si aggiudica il primo torneo di livello WTA da Gstaad 2016

Pubblicato

il

Viktorija Golubic - WTA 125K Indian Wells 2019 (foto Luigi Serra)
 

Ma quanto è bello il rovescio di Viktorija Golubic?“. Lo abbiamo sentito, lo abbiamo detto spesso. Il fondamentale a una sola mano della cittadina zurighese, sempre più raro in ogni ambito e massime nel circuito WTA, è uno dei colpi più scenici in circolazione, ma le prestazioni della recente campionessa del 125K di Indian Wells non hanno mai brillato per continuità.

Prima della vittoria nella finale di ieri all’Indian Wells Tennis Garden contro la trampoliera Jennifer Brady, la bacheca di casa Golubic poteva esporre una sola coppa di massimo livello, quella sollevata a Gstaad nell’estate del 2016 dopo l’exploit da sfavorita ai danni di Kiki Bertens. Il suo ranking, ultimamente naufragato anche a causa di una condizione fisica lontana dall’essere perfetta, ha avuto il momento di maggior splendore nell’aprile del 2017, quando si poteva scorgere il nome di Viktorija alla posizione numero cinquantuno.

Nota testa da Fed Cup, con frequenti e notevoli prestazioni in favore della nazionale svizzera, Golubic nel deserto californiano si è tolta una delle più belle soddisfazioni in carriera, chiudendo a braccia alzate una settimana molto vicina al concetto di perfezione: eliminate in sequenza e senza lasciare per strada un singolo set Jamie Loeb, Catherine McNally, Sara Sorribes Tormo e soprattutto la prima favorita in gara Qiang Wang, Viktorija ha dovuto concentrare tutte le proprie sofferenze nell’ultimo atto, essendosi trovata costretta ad annullare un match point nel secondo set prima di prendere il comando nella decisiva frazione. Brady, autrice di una gran settimana da par suo adornata dagli scalpi, tra gli altri, di Madison Brengle, Allison Riske e Zarina Diyas, si è vista cancellare da un drop shot vincente la palla decisiva nel decimo gioco, all’interno di un parziale a sfavore di quatto game a zero che ha girato l’inerzia dell’incontro.

Già superate con successo le qualificazioni all’ultimo Australian Open, Viktorija Golubic proverà questa settimana a emergere vincitrice anche dal tabellone cadetto dell’evento principe californiano: il successo appena ottenuto non le è stato infatti sufficiente a scavalcare nella classifica delle Oracle Challenger Series né Lauren Davis, né Jessica Pegula, le quali hanno intascato le wild card per il draw principale messe in palio. Intanto il primo lunedì di marzo già le sorride: oggi il computer la segnala alla ottantadue WTA, in recupero di ventuno posizioni e di nuovo ben dentro la top 100.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement