UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Vuoi vincere un punto facile? Batti quando l’avversario è altrove
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Vuoi vincere un punto facile? Batti quando l’avversario è altrove

Al Challenger di Zhuhai, l'arbitro convalida un ace servito contro... nessuno!

Last updated: 19/04/2025 20:41
By Michelangelo Sottili Published 05/03/2019
Share
3 Min Read

📣 Dal 7 al 18 maggio non perderti neanche un match degli Internazionali BNL d’Italia in diretta streaming solo su NOW

Ivo Karlovic ha avuto modo di dichiarare simpaticamente che non gli importa granché di chi ci sia dall’altra parte della rete quando serve perché, se fa quello che ci si aspetta da lui, sarà un ace – nessuno riesce a leggere il suo servizio quando è in giornata. Blaz Rola, sloveno n. 199 ATP, ha portato quell’idea a un livello superiore quando ha deciso di tirare il servizio sul 15-0 con l’avversario, il francese Baptiste Crepatte, che si attardava passeggiando sul lato destro in prossimità del giudice di linea: qualcosa come “nessuno può rispondere a un mio servizio, soprattutto se non c’è nessuno a rispondere”.

L’episodio, peraltro, non poteva non verificarsi in un momento di maggior tensione, con lo sloveno che serviva sul 6-5 al terzo set dopo quasi tre ore di gioco e, come racconta TennisActu, dopo una classica quanto accesa discussione nel gioco precedente sull’assegnazione o ripetizione del punto in seguito a un overrule su una risposta di Rola chiamata fuori.

La parte migliore, tuttavia, è stata interpretata dall’arbitro che ha tranquillamente dato il punto a Rola tra l’incredulità dei pochi presenti e del francese che, ça va sans dire, non si è mostrato esattamente propenso ad accettare la bizzarra decisione. “Spero sia uno scherzo” pare abbia detto il n. 424 del ranking, argomentando poi che, al limite, dovrebbe essere sanzionato con un warning per violazione di tempo. L’arbitro non ha voluto sentire ragioni ed è stata inevitabile la richiesta di intervento del supervisor che, dopo aver accertato i fatti, ha ovviamente fatto rigiocare il punto.

BREAKING! The best ace you will ever see! After match some fight between Crepatte "You are nobody" and Rola "You are not able to play, you cant even speak". Umpire's fault here anyway, it was a clear time violation but no way she could consider Crepatte ready to play pic.twitter.com/dZDqFb8ew7

— Stefano Berlincioni (@Carretero77) March 5, 2019

Rola ha poi chiuso 7-5 e i due si sono prevedibilmente scambiati frasi poco carine. Resta incredibile l’errore dell’arbitro che ha annunciato il 30-0 dando buono il 23° ace allo sloveno, come ben si vede nella grafica del tweet di Stefano Berlincioni‏. Le Regole di tennis sono chiare in proposito, disponendo che “il battitore non deve battere fin quando il ribattitore non è pronto. Tuttavia il ribattitore deve adeguarsi al ragionevole ritmo del battitore e deve essere pronto a ribattere in un tempo ragionevole quando il battitore è pronto”.

Nulla di sorprendente: non si può giocare se l’avversario non c’è. E non sorprende neanche che “raramente” il ribattitore che perde tempo venga sanzionato. Quale dovrebbe essere il tipo di sanzione è chiarito dall’ATP: violazione del codice se l’arbitro valuta il comportamento come “sleale”; violazione di tempo, chiamata prima dello scadere dei 25 secondi, se le azioni del ribattitore ritardano il ragionevole ritmo del battitore.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Challanger Zhuhairegolamenti ATP
Leave a comment

Ultimi articoli

Ubaldo Scanagatta
Domenica sera Ubaldo Scanagatta al Tgcom per commentare il successo di Paolini e la finale tra Sinner e Alcaraz
Tennis e TV
WTA Roma, Errani e Paolini regine bis di Roma. Sconfitte in due set folli Mertens e Kudermetova 
Senza categoria
Parma Ladies Open, trionfa Maya Sherif su Victoria Mboko: mai perso un set nel torneo
WTA
Panatta furioso dopo la finale femminile: “Tirano solo forte senza pensare”
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?