Miami: Andreescu non sa perdere, nuova sfida contro Kerber. Osaka parte benino

WTA

Miami: Andreescu non sa perdere, nuova sfida contro Kerber. Osaka parte benino

Bianca supera anche Kenin. Al prossimo turno ritroverà la tedesca, battuta pochi giorni fa in finale a Indian Wells. Cade Sabalenka, finisce l’avventura di Gauff

Pubblicato

il

Naomi Osaka - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Senza la tranquillità dei giorni migliori, e nonostante un tie-break giocato in modo parecchio approssimativo (e meritatamente perso), Naomi Osaka riesce comunque a vincere la prima partite del suo Miami Open. Più che l’avversaria Yanina Wickmayer, comunque apprezzabile in fase difensiva, è stato un gran brutto smash di Naomi nel tie-break del secondo set a vanificare il netto 6-0 del primo. La giapponese ha poi ripreso in mano la partita nel terzo set, vincendo sei game su sette, ma comunque non ha mai dato la sensazione di essere troppo tranquilla sul campo. Ne testerà la reale consistenza al prossimo turno Su-Wei Hsieh, una che di mestiere ha sempre fatto quella che dà (molto) fastidio alle big e il suo secondo turno l’ha vinto piuttosto facilmente (contro Riske).

Cade invece Aryna Sabalenka, nona favorita del seeding, contro la stessa avversaria che aveva invece superato all’esordio in quel di Indian Wells. Vuoi le condizioni di gioco differenti, vuoi il cambio di costa, ma questa volta Ajla Tomljanovic è riuscita a imbrigliare per bene la bielorussa. Una Sabalenka in tono minore rispetto allo scoppiettante finale di 2018, che se non altro potrà approfittare di questo scivolone per cominciare a preparare prima delle altre la stagione su terra: Aryna tornerà in campo sull’har-tru di Charleston, dove cercherà di pareggiare i punti in uscita la settimana successiva per la finale raggiunta nel 2018 a Lugano (torneo al quale non si è iscritta quest’anno).

Per Tomljanovic un terzo turno difficile ma non impossibile contro Anett Kontaveit, solida al punto da respingere tutti i tentativi di Amanda Anisimova. La 17enne statunitense ha spesso avuto in mano il pallino del gioco ma non sempre ha saputo cosa farne, alternando qualche difficoltà di spostamento – le lunghe leve sanno essere un ostacolo, a volte – alle più classiche paturnie della giovane età. Il suo potenziale non potrebbe essere messo in discussione neanche da una mezza stagione di sconfitte ininterrotte, ma dovrà continuare a lavorare. Anche perché le sue quasi coetanee corrono, compresa l’ormai incorreggibile Bianca Andreescu che ha ipnotizzato anche Sofia Kenin dopo aver rimontato una partita praticamente persa contro Begu.

Oggi c’è stato molto meno da soffrire dopo una partenza ad handicap prontamente cancellata. La sensazione è che la 18enne canadese, nonostante le gambe si facciano più pesanti di giorno in giorno, abbia sempre in mente la soluzione ideale per rompere gli schemi delle avversarie. Chiamata a rispondere a seconde sempre diverse, a fronteggiare dritti con rotazioni mai banali, Kenin ci ha capito sempre meno e ha dovuto fare con i mezzi tecnici ha, certamente inferiori a quelli della sempre più sorprendente Bianca. Che al terzo turno si ritroverà di fronte la stessa avversaria sconfitta in finale a Indian Wells, Kerber, emersa vittoriosa da una non semplicissima sfida contro la ceca Muchova.

Si è invece conclusa l’avventura comunque felice di Cori Gauff, che qui a Miami ha ufficializzato la sua ricca sponsorizzazione con Barilla festeggiandola con la prima vittoria nel circuito maggiore e ci ha anche confessato qualcosa di sé. Al secondo turno è stata sconfitta da Daria Kasatkina, che aveva un bisogno piuttosto importante di vincere una partita dopo averne vinte appena due in questa stagione.

Inizio in discesa per Serena, Halep e Stephens

Risultati:

[21] A. Kontaveit b. A. Anisimova 6-3 1-6 6-4
A. Tomljanovic b. [9] A. Sabalenka 6-3 6-4
[16] E. Mertens b. P. Parmentier 6-2 7-5
[27] S-W. Hsieh b. A. Riske 6-2 7-5
[1] N. Osaka b. [Q] Y. Wickmayer 6-0 6-7(3) 6-1
M. Vondrousova b. [22] J. Ostapenko 7-5 6-1
B. Andreescu b. [32] S. Kenin 6-3 6-3
[14] D. Kasatkina b. [WC] C. Gauff 6-3 6-2
[Q] M. Niculescu b. [20] G. Muguruza 7-6(0) 4-6 6-2
[13] C. Wozniacki b. A. Sasnovich 6-4 6-4
[8] A. Kerber b. [Q] K. Muchova 3-6 6-3 6-3
V. Kuzmova b. [31] A. Pavlyuchenkova 6-7(5) 6-4 7-5
[5] Ka. Pliskova b. P. Martic 6-3 6-4
A. Cornet b. [30] M. Buzarnescu 7-6(7) 6-1
Y. Putintseva b. [23] B. Bencic 6-3 7-5
[11] A. Sevastova b. K. Siniakova 6-2 0-6 6-4
T. Maria b. [29] C. Giorgi 6-3 6-4
[4] S. Stephens b. O. Jabeur 6-2 6-3
Y. Wang b. [6] E. Svitolina 6-2 6-4
[25] D. Collins b. [WC] W. Osuigwe 7-6(5) 6-0
[18] Q. Wang b. J. Konta 6-4 6-0
[10] S. Williams b. R. Peterson 6-3 1-6 6-1
V. Williams b. [24] C. Suarez Navarro 7-6(4) 6-1
P. Hercog b. [Q] M. Doi 7-6(4) 6-4
[2] S. Halep b. [Q] T. Townsend 6-1 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement