Miami: inizio in discesa per Serena, Halep e Stephens

WTA

Miami: inizio in discesa per Serena, Halep e Stephens

Servono tre set a Williams per sbarazzarsi di Peterson: “Mi sono detta che non potevo perdere”. La campionessa in carica e la numero 2 del seeding avanzano in ‘straight sets’

Pubblicato

il

Serena Williams - Miami 2019 (foto via Twitter, @usta)
 

Quando il risultato inatteso diventa troppo frequente, per sorprendere di nuovo bisogna tornare a rispettare i pronostici ed è quello che è accaduto, almeno per un giorno, nella WTA. Fatta eccezione per Muguruza e Svitolina infatti (battute rispettivamente da Niculescu e Yafan Wang), tutte le grandi favorite scese in campo hanno centrato la vittoria, dalle sorelle Williams a Sloane Stephens, passando per Caroline Wozniacki e Simona Halep.

Stando al punteggio, quella che forse ha sofferto maggiormente è stata Serena Wiliams, la quale comunque sembra essersi ripresa dal virus che l’aveva fermata a Indian Wells. La ragione del secondo set perso nettamente contro la svedese Rebecca Peterson è più di tipo tennistico che fisico, come ha spiegato lei stessa in conferenza stampa. Dopo il 6-1 subito nel secondo set “mi sono detta che non potevo perdere questo match perché sapevo che avrei potuto giocare molto, molto meglio di così. Arrivate a quel punto era da irresponsabili giocare in quella maniera“. Ed infatti la rotta è stata subito invertita e il match si è chiuso in suo favore per 6-3 1-6 6-1.

Archiviato il primo turno, l’ex numero 1 del mondo ha divagato un po’ e non poteva non toccare l’argomento Cori Grauff, tennista 15enne capace di vincere il suo primo match in WTA: “È davvero fantastica, mi piace molto ed è divertente. Amo il suo gioco. Alla fine è per questo che noi giochiamo, non solo per essere ricordate ma anche per ispirare le altre persone a giocare non solo bene come te, ma anche meglio. Per quanto mi riguarda, sta tutto nel non voler essere come me, ma migliore di me“.

In contemporanea al match di Serena si è svolto quello della numero 6 del mondo Sloane Stephens, opposta Ons Jabeur. Per la campionessa in carica le principali problematiche sono arrivate dalle condizioni esterne: “Abbiamo giocato ad un orario strano perché il sole stava calando e quindi metà campo era all’ombra, ma comunque il meteo era bello, l’atmosfera anche”. La tunisina ha un gioco atipico e la statunitense, stando alle sue parole, ha subito individuato le contromisure da adottare: “È dura giocare contro qualcuno che non ti dà molto ritmo. Lei è in grado di mettere a segno grandi colpi e tu devi farti trovare pronta quando accade. Quando affronti giocatrici del genere è sempre complicato“.

Insomma è vero che il gioco dell’avversaria può influenzare il proprio e Sloane ne era conscia prima di scendere in campo: Non ti puoi aspettare molto da te stessa, devi sono essere costante col tuo gioco. Le tue aspettative devono restare basse. Ho rimandato più palle che ho potuto e ho corso più che potevo e sono felice del modo in cui ho giocato”. E la sua felicità deriva ampiamente anche dal netto punteggio, 6-2 6-3 in suo favore.

Un’altra tennista capace di venire a capo di un’avversaria a dir poco scomoda è Caroline Wozniacki, che con un doppio 6-4 ha eliminato Aliaksandra Sasnovich. La prestazione di ‘Caro’ si potrebbe riassumere con le prime cinque parole della sua conferenza stampa: Onestamente, ho solamente lottato bene”. Quella di lottare infatti è la caratteristica predominante della danese e il gioco della bielorussa non ha fatto altro che esaltarla: “È stata una costante battaglia dall’inizio alla fine e anche se ci sono stati dei game dove mi sono detta ‘che cosa stai facendo?’, in altri penso di aver giocato piuttosto bene”. L’inizio di stagione per Caro non è stato dei migliori a causa di costanti problemi fisici e solo ora le cose sembrano essere migliorate: “È dura quando passi la maggior parte del tempo a letto quando sei a Doha, o Dubai. Io mi aspetto molto da me stessa e presentandomi ad Indian Wells praticamente senza essermi allenata, volevo comunque fare bene. E penso di averlo fatto”.

Simona Halep infine, si è sbarazzata della statunitense Taylor Townsend in 63 minuti battendola 6-1 6-3, e quando i match si svolgono con così tanta disinvoltura le conferenze stampa fanno altrettanto. Sono davvero poche le battute che Simona ha scambiato con i giornalisti. Dopo qualche considerazione sul tempo – “Giocare la sera è un po’ meglio. Non è molto umido e non fa molto caldo. Il vento non c’è, l’atmosfera in generale è migliore” – c’è stato solo un piccolo accenno al nuovo coach Daniel Dobre. Mi sono allenata parecchio da quando il mio coach è qui e gli va riconosciuto questo merito perché mi ha aiutata ad ambientarmi. Ora inizio a sentire la palla molto meglio”. La prossima avversaria, Polona Hercog, è già avvisata.

Andreescu non sa perdere, nuova sfida contro Kerber. Osaka benino

Risultati:

[21] A. Kontaveit b. A. Anisimova 6-3 1-6 6-4
A. Tomljanovic b. [9] A. Sabalenka 6-3 6-4
[16] E. Mertens b. P. Parmentier 6-2 7-5
[27] S-W. Hsieh b. A. Riske 6-2 7-5
[1] N. Osaka b. [Q] Y. Wickmayer 6-0 6-7(3) 6-1
M. Vondrousova b. [22] J. Ostapenko 7-5 6-1
B. Andreescu b. [32] S. Kenin 6-3 6-3
[14] D. Kasatkina b. [WC] C. Gauff 6-3 6-2
[Q] M. Niculescu b. [20] G. Muguruza 7-6(0) 4-6 6-2
[13] C. Wozniacki b. A. Sasnovich 6-4 6-4
[8] A. Kerber b. [Q] K. Muchova 3-6 6-3 6-3
V. Kuzmova b. [31] A. Pavlyuchenkova 6-7(5) 6-4 7-5
[5] Ka. Pliskova b. P. Martic 6-3 6-4
A. Cornet b. [30] M. Buzarnescu 7-6(7) 6-1
Y. Putintseva b. [23] B. Bencic 6-3 7-5
[11] A. Sevastova b. K. Siniakova 6-2 0-6 6-4
T. Maria b. [29] C. Giorgi 6-3 6-4
[4] S. Stephens b. O. Jabeur 6-2 6-3
Y. Wang b. [6] E. Svitolina 6-2 6-4
[25] D. Collins b. [WC] W. Osuigwe 7-6(5) 6-0
[18] Q. Wang b. J. Konta 6-4 6-0
[10] S. Williams b. R. Peterson 6-3 1-6 6-1
V. Williams b. [24] C. Suarez Navarro 7-6(4) 6-1
P. Hercog b. [Q] M. Doi 7-6(4) 6-4
[2] S. Halep b. [Q] T. Townsend 6-1 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement