Miami: continua la pessima stagione di Stephens. Halep vince e trova Venus

Rubriche

Miami: continua la pessima stagione di Stephens. Halep vince e trova Venus

Sloane perde un’altra brutta partita, quasi senza provarci. Halep e Pliskova soffrono, gran momento per Vondrousova

Pubblicato

il

 

Bad day at the office per le favorite, il day 6 del Miami Open. Sono scese in campo sette teste di serie, una per ogni partita, e ne sono sopravvissute soltanto due – le due più accreditate, Halep e Pliskova, che comunque hanno sofferto – sparigliando notevolmente le carte nella parte bassa del tabellone. Non tutte la cadute sono state però completamente inattese.

Sloane Stephens è stata eliminata dalla tedesca Maria con lo stesso punteggio – 6-3 6-2 – che qualche mese fa le aveva rifilato a Cincinnati. Haddad Maia, Voegele e appunto Maria: sono queste le ultime tre giocatrici contro le quali Stephens ha perso (rispettivamente ad Acapulco, Indian Wells e Miami, tornei in cui ha vinto solo due partite in totale), e per la statunitense ci sono davvero pochissime attenuanti. Contro un’avversaria dalla seconda largamente attaccabile, Sloane ha giocato una partita di pigrizia a tratti sconcertante. Emblematico il rovescio con il quale ha concesso il break che ha deciso il primo set, un colpo giocato senza il minimo accompagnamento delle gambe. Proprio sul rovescio avrebbe potuto (e dovuto) inchiodare la sua avversaria, che fatica a tenere il palleggio in top da quel lato del campo, ma non ci ha praticamente mai provato lasciandosi aggredire in verticale e sbagliando di rimando un paio di volée in modo quasi grottesco. Il periodaccio della numero 6 del mondo non accenna insomma ad attenuarsi.

Decisamente meno sorprendenti le sconfitte di Collins (25) e Kasatkina (14). La prima ha perso contro ‘Wang 2’, Yafan, che conferma la grandissima condizione di forma e si prepara a sfidare l’omonima Qiang che è stata dispensata dall’impegno di terzo turno dal ritiro di Serena. La russa è stata invece sconfitta nettamente da Venus Williams, che si sta esibendo in un Sunshine Double di tutto rispetto (quarti a Indian Wells, ottavi qui a Miami). L’eterna Venere del tennis femminile affronterà adesso Simona Halep, n.2 del seeding, contro la quale non riesce a vincere dal 2013 (sconfitta nettamente negli ultimi tre precedenti, ma il bilancio complessivo dice 3-3). Simona ha faticato non poco per superare Polona Hercog, capace di giocare per due ore un buonissimo tennis verticale. Sfidata e battuta nel tocco, l’ex numero uno del mondo non si è disunita – nonostante qualche accenno di nervosismo – dopo aver perso il primo set e ha dominato il tie-break del secondo. Nel terzo set ha trovato il modo di spostare con continuità la sua avversaria, che ha proprio nella mobilità il suo più grande difetto, e ha chiuso 6-2 senza troppi problemi.

Ha faticato anche Karolina Pliskova, sovrastata nel primo set dalla solita tigna di Alizé Cornet, ma la rimonta nei due parziali conclusivi (6-1 6-4) è stata piuttosto regolare. La giocatrice ceca affronterà adesso un’avversaria nota nel circuito pressapoco per le stesse caratteristiche di Cornet, ovvero la kazaka Putintseva che ha battuto in modo piuttosto sorprendente l’undicesima favorita Sevastova. Il percorso di Karolina si fa particolarmente interessante in virtù di un tabellone favorevole: battendo Putintseva, potrebbe infatti sfidare ai quarti una tra Maria e la connazionale Vondrousova, non certo le giocatrici che ci si attenderebbe di trovare tra le prime otto di un Premier Mandatory. Occhio però a Marketa, 19 anni, che sarebbe certamente la sorpresa di questo Sunshine Double se non fosse per l’incredibile exploit di Andreescu (che è ancora in gioco anche qui a Miami). Vondrousova sta giocando benissimo e ha battuto in due set combattiva come Elisa Mertens, sedicesima testa di serie: un derby ceco ai quarti di finale non sarebbe certo una sorpresa.

Risultati:

[5] Ka. Pliskova b. A. Cornet 6-7(3) 6-1 6-4
Y. Putintseva b. [11] A. Sevastova 1-6 6-2 6-3
M. Vondrousova b. [16] E. Mertens 6-4 7-6(1)
T. Maria b. [4] S. Stephens 6-3 6-2
Y. Wang b. [25] D. Collins 7-5 6-1
V. Williams b. [14] D. Kasatkina 6-3 6-1
[2] S. Halep b. P. Hercog 5-7 7-6(1) 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement