World Padel Tour, nuove coppie debuttano a Marbella. Carraro: "Vogliamo il padel alle Olimpiadi"

Padel

World Padel Tour, nuove coppie debuttano a Marbella. Carraro: “Vogliamo il padel alle Olimpiadi”

L’infortunio di Mapi Alayeto segna il primo appuntamento della nuova stagione. Il presidente FIP incontra i vertici del World Padel Tour

Pubblicato

il

Luigi Carraro e Mario Hernando (foto via Twitter @WorldPadelTour)
 

In presenza della leggenda del tennis spagnolo Manolo Santana è partita la stagione 2019 del Wolrd Padel Tour. A Marbella, presso il Palazzo dello Sport San Pedro de Alcantara, Santana ha incontrato due pilastri del padel quali Paquito Navarro (per il circuito maschile) e Carolina Navarro (per il femminile). Paquito Navarro è uno dei tanti giocatori che durante la pausa invernale hanno deciso di cambiare compagno in vista della nuova annata. Navarro nel 2019 giocherà assieme a Juan Lebron, separandosi definitivamente da Juan Martin Diaz. Lebron lascia invece Belluati, che curiosamente ha giocato il Masters di fine anno assieme a Navarro. Juan Martin Diaz ha scelto Agustin Tapia per la nuova stagione. Confermatissime le altre coppie di rilievo, tra tutte Belasteguin e Lima, pronti a riprendersi lo scettro del World Padel Tour.

Anche nel femminile ci sono delle novità al vertice. Marta Marrero (che fa parte del Circolo Canottieri Aniene di Roma) e Alejandra Salazar si sono sperate dopo un grande 2018. Marrero continuerà a giocare assieme a Marta Ortega, formando così la coppia de “Las Martas” (le due Marte, come sono già state soprannominate in Spagna). Alejandra Salazar ha scelto invece di ripartire da una giovane promettente, Ariana Sanchez. Confermatissime Lucia Sainz e Gemma Triay, dopo un’ultima stagione di luci e ombre, e Mapi e Mayo Alayeto.

Tuttavia le gemelle atomiche non erano ai nastri di partenza del Masters di Marbella, primo appuntamento del calendario 2019. Mapi si è fatta male alla spalla e starà fuori almeno fino a metà giugno. Mayo perciò ha dovuto giocare per la prima volta in carriera un torneo assieme a un’altra compagna. Ha scelto l’argentina Delfina Brea e il risultato è stato tuttavia discreto. La nuova coppia Alayeto/Brea si è spinta sino alle semifinali, prima di cedere nettamente a Salazar e Sanchez. Nella parte bassa del tabellone Triay e Sainz si presentavano da prime favorite, ma sono cadute a sorpresa nel match d’esordio, aprendo la strada a Marta Marrero e Marta Ortega. ‘Las Martas’ sono arrivate con facilità all’atto finale e hanno alzato il primo trofeo dell’anno (e primo assieme) contro Salazar e Sanchez. Grazie a questo risultato e all’assenza di Mapi Alayeto, Marrero e Ortega saranno la prima coppia del seeding nell’Open di Logroño, sopravanzando Triay e Sainz.

Il torneo maschile è stato conquistato da Sanyo Gutierrez e Maximiliano Sanchez, vincitori per 6-1 7-6 nella finale contro Navarro e Lebron. La nuova coppia può ritenersi soddisfatta del suo debutto nel Tour dal momento che sulla strada verso la finale è riuscita a battere Belasteguin e Lima. C’è da segnalare anche l’ottimo risultato di Lucas Bergamini e Lucas Campagnolo. La coppia del CC Aniene si è spinta sino ai quarti di finale per poi uscire di scena contro Bela e Lima.

Il tabellone maschile di Marbella
Il tabellone femminile di Marbella

PADEL ALLE OLIMPIADI?– Giovedì quattro aprile è stato un giorno impegnativo per le figure di vertice del padel internazionale. Il neo-presidente della Federazione Internazionale Luigi Carraro ha incontrato a Madrid il direttore generale del World Padel Tour Mario Hernando per discutere dei futuri progetti che le due federazioni dovranno portare avanti. Dal momento in cui Carraro è stato eletto, FIP e WPT hanno deciso di collaborare per rendere il migliore il mondo del padel. Queste le sue parole: “Il padel ha bisogno di una stretta collaborazione tra FIP e Wolrd Padel Tour. Entrambe le parti desiderano che il nostro sport cresca in salute e stiamo lavorando per questo. Credo che questo rapporto ci aiuterà per raggiungere il nostro principale obiettivo, che è rendere il padel una disciplina Olimpica“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement