Errani si aggrappa alla fortuna e torna a vincere. Bencic fuori a Lugano, Ostapenko a Bogotà

Italiani

Errani si aggrappa alla fortuna e torna a vincere. Bencic fuori a Lugano, Ostapenko a Bogotà

Nonostante un’altra prestazione disastrosa al servizio, Sara torna a vincere una partita di main draw dopo quasi un anno

Pubblicato

il

Sara Errani - Indian Wells 125K 2018 (foto Luigi Serra)
 

Undici mesi dopo l’ultima vittoria nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore – era il 2 maggio 2018, vittoria agli ottavi di Rabat contro Larsson – Sara Errani torna a vincere una partita. Le è stato necessario un consistente aiuto della buona sorte, precisamente nella persona di Dalila Jakupovic che si è ritirata dal WTA International di Bogotà lasciandole spazio in tabellone; Sara era stata sconfitta da Paolini all’ultimo turno di qualificazione, ma rientrando dalla porta di servizio ha avuto modo di sfidare e sconfiggere la qualificata rumena Irina Maria Bara, n.170 del mondo.

La partita era cominciata sulla stessa disastrosa linea delle ultime uscite; 11 doppi falli nel primo set perso 6-4 (saranno 18 a fine partita, come contro Paolini, e fanno 137 nel 2019), poi un progressivo miglioramento nelle percentuali di servizio che hanno permesso a Errani di completare la rimonta. Proprio contro una giocatrice rumena – Begu – era arrivata l’unica altra vittoria stagionale in un main draw, un mese fa nel 125k di Guadalajara disputato subito dopo la sconfitta nelle qualificazioni di Indian Wells.

Adesso, guardando al tabellone sostanzialmente privo di una favorita per la vittoria finale, Errani può addirittura spingersi oltre. Affronterà al secondo turno un’altra qualificata, Bibiane Schoofs (n.162 WTA). Un’altra vittoria la proietterebbe a un passo dalla top 200.

FLOP OSTAPENKO Un set e un break di vantaggio (e due match point) non sono bastati alla campionessa del Roland Garros 2017 e prima favorita del seeding al Claro Open: dopo 2 ore e 31 minuti di match, Jelena Ostapenko si è arresa alla lucky loser americana Kristie Ahn, numero 205 del ranking WTA. Ahn, sconfitta all’ultimo turno di qualificazioni dalla prossima avversaria di Errani, ha approfittato dei 16 doppi falli e 56 errori gratuiti di Ostapenko (tre consecutivi negli ultimi tre punti del match), portandosi a casa la prima vittoria della stagione in un main draw WTA e il primo successo in carriera contro una top 30.

Risultati:

[LL] K. Ahn b. [1] J. Ostapenko 2-6 7-6(5) 7-5
A. Bogdan b. [Q] C. Paquet 6-2 6-7(7) 6-2
[7] S. Sorribes Tormo b. C. McHale 6-4 6-4
[11] L. Arruabarrena b. T. Babos 6-7(7) 6-4 6-1
[8] M. Linette b. [Q] A. Bolsova 2-6 7-6(5) 6-0
[Q] B. Schoofs b. [WC] E. Arango 6-2 6-4
[LL] S. Errani b. [Q] I. Bara 4-6 6-2 6-3

Il tabellone completo di Bogotà

LUGANO ADDIO PER BENCIC – Anche il torneo svizzero, sebbene sia stato parzialmente risparmiato dal maltempo, non è stato graziato dalle numerosi defezioni che hanno abbassato la qualità del tabellone. E la morìa prosegue anche a torneo cominciato, se è vero che la prima favorita Belinda Bencic si è lasciata sorprendere da Antonia Lottner. Un torneo che stando al suo stato di forma avrebbe potuto, forse persino dovuto vincere, ma che in effetti era sembrato quasi ‘di troppo’ nella programmazione di una giocatrice ritrovata che punta ai bersagli grossi. Ci era andata per onore di cittadinanza, per essere prosaici; adesso due settimane di pausa (non è stata convocata per la sfida di Fed Cup negli Stati Uniti) e poi il ritorno in campo a Stoccarda. Dove assieme a lei ci saranno praticamente tutte le migliori.

La svizzera perde anche la wild card In-Albon ma sorride per la nettissima vittoria di Timea Bacsinszky, che lascia solo due game a Korpatsch e si prepara a una gran bella sfida con Svetlana Kuznetsova. No contest anche per Giulia Gatto-Monticone, già brava a superare le qualificazioni, che non entra mai in partita contro Kuzmova e lascia il torneo privo di giocatrici italiane. Occhio invece a Iga Swiatek, promettente 17enne polacca che demolisce Zavatska e andrà a sfidare proprio Kuzmova.

Risultati:

[Q] A. Lottner b. [1] B. Bencic 7-5 6-2
Kr. Pliskova b. [WC] Y. In-Albon 6-4 7-5
T. Bacsinszky b. T. Korpatsch 6-0 6-2
[3] V. Kuzmova b. [Q] G. Gatto-Monticone 6-2 6-2
I. Swiatek b. [Q] K. Zavatska 6-3 6-0
R. Rodina b. [Q] C. Tauson 6-7(2) 6-2 7-5
[8] V. Lapko b. [Q] R. Jani 6-2 2-6 6-2
S. Voegele b. [5] P. Parmentier 6-2 6-4
F. Ferro b. M. Minella 6-2 7-5
[7] R. Peterson b. [Q] M. Frech 6-3 7-6(2)
P. Hercog b. [2] C. Suarez Navarro 3-6 6-3 6-4

Il tabellone completo di Lugano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement