A Bogotà Errani perde la sfida contro Paolini… e il servizio

Italiani

A Bogotà Errani perde la sfida contro Paolini… e il servizio

Risultato a sorpresa nel derby azzurro che valeva il main draw del torneo colombiano. Prende una piega sempre più disastrosa l’inizio di stagione della ex n.5 al mondo che continua a commettere una quantità spropositata di doppi falli

Pubblicato

il

 

Il torneo di Bogotà poteva rappresentare l’occasione giusta per Sara Errani di dare finalmente una svolta positiva a questo 2019, nel quale è chiamata a riguadagnare una buona posizione in classifica dopo la squalifica per doping. Partendo dalle qualificazioni, Sarita avrebbe potuto far valere la sua esperienza sulla terra battuta – superficie che le ha pur sempre regalato una finale Slam – contro avversarie ben meno quotate di lei. E invece, dopo una sofferta vittoria contro la statunitense Danielle Lao, la 31enne romagnola si è fermata al secondo turno.

L’unica consolazione è che a batterla è stata un’altra azzurra, ovvero Jasmine Paolini, n.181 del ranking WTA, con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. Grazie a questo risultato, la 22enne toscana, che vanta un best ranking di n.130, ha conquistato la sua undicesima partecipazione in un torneo del circuito maggiore WTA, includendo gli Slam, la seconda consecutiva a Bogotà, dove l’anno scorso superò anche il primo turno. Potrebbe ripetere l’impresa anche in questa edizione dato che il sorteggio le ha sorriso, mettendole di fronte la lucky loser americana Francesca Di Lorenzo. 

Senza voler nulla togliere al successo di Paolini, è doveroso fare una piccola digressione sul disastroso inizio di stagione di Errani: solo tre vittorie su dieci incontri, con cinque delle sette sconfitte arrivate contro tenniste fuori dalla Top 100. Tra i fattori determinanti in questa serie negativa di risultati c’è sicuramente il disastroso rendimento al servizio. Il colpo storicamente più debole nel suo gioco si sta trasformando in una tremenda spada di Damocle. Nel derby azzurro, Sarita ha commesso ben 18 doppi falli. Senza considerare il match di Fed Cup perso nettamente contro Belinda Bencic, fanno 119 nel 2019, con una media di oltre 13 a partita. Tanto per dare un’idea di quanta fatica stia facendo con questo colpo, in una intera stagione al massimo aveva commesso 109 doppi falli in 72 partite. Per tornare al successo e scalare la classifica mondiale, Errani dovrà assolutamente porre rimedio a questo problema. 

Il tabellone completo di Bogotà

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement