Sorprese nella notte a Houston e Bogotà

ATP

Sorprese nella notte a Houston e Bogotà

Negli USA fuori Opelka (battuto da Ruud) e Chardy (cinque match point mancati contro Garin). In Colombia Schmiedlova (campionessa in carica) si arrende alla qualificata Haddad Maia. Giovedì tocca a Paolini ed Errani

Pubblicato

il

Casper Ruud (foto via Twitter, @mensclaycourt)
 

HOUSTON – Un 20enne e un 22enne hanno messo a segno le due sorprese di giornata agli US Men’s Clay Court Championship (senza tener conto del ‘solito’ Tomic, sconfitto in appena 47 minuti di gioco da Marcel Granolles, campione a Houston nel 2008). Il 20enne è il norvegese Casper Ruud, che ha incassato senza battere ciglio i 16 ace dello statunitense Reilly Opelka (quarta testa di serie). Dopo aver perso il primo set per 6-4 senza vedere l’ombra di una palla break, con precisione chirurgica Ruud ha convertito le uniche due occasioni che lo statunitense gli ha concesso nel match (una nel secondo parziale e una nel terzo), finendo per chiudere 4-6 6-4 6-4.

Il 22enne è invece il cileno Christian Garin, che in un match caratterizzato dalle innumerevoli palle break concesse da entrambe le parti (saranno 32 alla fine), ha cancellato ben 4 match point al secondo favorito del seeding Jeremy Chardy sul 3-5 nel terzo set e si è poi aggiudicato l’incontro al tiebreak decisivo (annullando un’altra palla match).

BOGOTÀ – Una piccola sorpresa è giunta anche dal WTA International colombiano, dove la qualificata brasiliana Beatriz Haddad Maia (165 del mondo) ha estromesso dal torneo la campionessa in carica Anna Karolina Schmiedlova, in un match reso decisamente complicato dalla pioggia. “Siamo state fermate due volte”, ha dichiarato la brasiliana a fine match. “Non è stato semplice perché tutte e due le volte ero avanti nel punteggio… sono molto felice di essere riuscita a gestire i nervi”. Negli altri incontri di giornata, da segnalare le vittorie di due 17enni: quella di Amanda Anisimova (6-4 6-4 alla connazionale Lepchenko nel derby USA) e quella della colombiana Maria Camila Osorio Serrano (6-4 6-7 6-3 contro la lucky loser Ahn, che al primo turno aveva eliminato Ostapenko annullando due match point).

Nella giornata di giovedì Jasmine Paolini e Sara Errani proveranno a strappare un pass per i quarti di finale. Jasmine se la vedrà (non prima delle 19 italiane, diretta su Supertennis) contro la spagnola Lara Arruabarrena (nessun precedente tra l’azzurra e la numero 106 del mondo). Sara scenderà invece in campo alle 02 di notte contro la qualificata olandese Bibiane Schoofs (numero 162 del ranking WTA). Si tratta anche in questo caso di una sfida inedita.

Houston, risultati secondo turno:

C. Ruud b. [4] R. Opelka 4-6 6-4 6-4
M. Granollers b. B. Tomic 6-1 6-2
[Q] H. Laaksonen b. R. Harrison 6-4 7-5
C. Garin b. [2] J. Chardy 3-6 7-6(4) 7-6(7)

Bogotà, risultati secondo turno:

[WC] M. Osorio Serrano b. [LL] K. Ahn 6-4 6-7(6) 6-3
[6] A. Anisimova b. V. Lepchenko 6-4 6-4
[Q] B. Haddad Maia b. [4] A. Schmiedlova 7-6(3) 7-6(6)
[7] S. Sorribes Tormo b. A. Bogdan 6-4 4-6 6-4

Bogotà, risultati primo turno:

[5] T. Zidansek b. I. Khromacheva 4-6 6-1 6-4
S. Vickery b. [LL] H. Kuwata 6-4 6-2
A. Sharma b. S. Rogers 6-3 6-7(6) 6-1

Tutti i tabelloni della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement