ATP Montecarlo: tre italiani a caccia del main draw

Flash

ATP Montecarlo: tre italiani a caccia del main draw

Fabbiano, Sonego e la wild card Ocleppo sono gli azzurri che tenteranno la via delle qualificazioni nel principato. Ma la competizione è serrata con 17 Top 100 in tabellone

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roma 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Partono oggi le qualificazioni per il Masters 1000 di Montecarlo, il terzo della stagione e il primo sulla terra battuta. Sono tre i tennisti italiani iscritti al tabellone cadetto che proveranno a rinfoltire la truppa azzurra nel torneo monegasco: Thomas Fabbiano, Lorenzo Sonego e Julian Ocleppo.

 Sul campo centrale non prima delle 13:30, Fabbiano, n.94 del ranking ATP, affronterà al primo turno il 37enne ex Top 10 Feliciano Lopez, che finora quest’anno ha vinto solamente 5 partite su 10 incontri disputati. D’altro canto, anche il minuto tennista pugliese è chiamato a riscattare un inizio di stagione un po’ sottotono. L’unico precedente, disputato al primo turno del Roland Garros del 2016 se lo aggiudicò Lopez in cinque set. In caso di successo, Fabbiano si giocherebbe l’accesso al main draw contro il vincente della sfida tra il lanciatissimo argentino Juan Ignacio Londero, testa di serie n.4 e la wild card locale Romain Arneodo. 

Nel successivo incontro sul centrale, Sonego, a poche ore dalla sconfitta nei quarti di finale a Marrakech contro Jo-Wilfried Tsonga, sfiderà Yoshihito Nishioka, n.64 del mondo e il n.2 di Giappone, terza testa di serie del tabellone. Il 23enne piemontese parte sfavorito sulla carta ma ha certamente un vantaggio in termini di esperienza sulla superficie rispetto al suo avversario. Le scorie però della fruttuosa trasferta marocchina potrebbero però farsi sentire. Il vincitore di questo match si scontrerà poi con quello dello scontro tra il tedesco Peter Gojowczyk e l’argentino Marco Trungelliti.

Grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, mette piede per la prima volta nelle qualificazioni di un torneo ATP il figlio di Gianni Ocleppo, Julian, nato proprio nel principato 21 anni fa, al momento senza ranking in singolare ma n.167 del mondo in doppio. Nel primo match sul campo 2 affronterà Mischa Zverev, fratello maggiore di Alexander, n.72 del ranking ATP. Non serve nemmeno dire a chi vadano i favori del pronostico. C’è curiosità comunque di vedere in azione Ocleppo in un match di questo livello. In caso si vittoria, Zverev si contenderà il pass per il main draw con uno tra Ernest Gulbis e l’argentino Guido Andreozzi.

Ma con 17 top 10 in campo i motivi per seguire le qualificazioni saranno diversi. Uno prende il nome del 19enne serbo Miomir Kecmanovic, approdato tra la sorpresa generale ai quarti di finale a Miami. Al primo turno se la vedrà con la promessa mancata del tennis svedese Elias Ymer e successivamente potrebbe sfidare o Leonardo Mayer, testa di serie n.1, oppure il coetaneo australiano Alexey Popyrin, altro teenager da tenere d’occhio. Da segnalare anche un primo turno tutto genio e sregolatezza tra il russo Andrey Rublev e Bernard Tomic. Anche se quest’ultimo non ama la terra rossa, per usare un eufemismo. Il vincente di questo incontro potrebbe incrociare la promessa del tennis transalpino Ugo Humbert, al primo turno impegnato da un derby contro la wild card Florent Diep.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement