WTA Lugano: Kristyna Pliskova stoppa una ritrovata Kuznetsova

WTA

WTA Lugano: Kristyna Pliskova stoppa una ritrovata Kuznetsova

Svetlana si arrende 5-7 al terzo set. Occhio alla 17enne Iga Swiatek, campionessa di Wimbledon Junior. Sfiderà Pliskova in semifinale

Pubblicato

il

 

Se la lista di giovani promesse da tenere d’occhio nel circuito WTA non fosse abbastanza lunga, il torneo International di Lugano ci ha fornito un nuovo nome: è quello di Iga Swiatek, campionessa in carica di Wimbledon junior. La polacca ha raggiunto la prima semifinale della carriera in Svizzera (al terzo torneo tra le grandi) dove affronterà Kristyna Pliskova. Dall’altra parte di tabellone invece si sfideranno Ferro e Hercog.

La 17enne Swiatek ha sofferto non poco contro l’altrettanto giovane Vera Lapko (20 anni), con quest’ultima capace di andare in vantaggio di un set e di un break ma non trovando poi la giusta incisività per chiudere il match. Iga ha dimostrato le sue abilità di anticipo soprattutto in risposta e durante gli scambi ha sempre avuto un atteggiamento propositivo, a tratti quasi frenetico. Vincendo 4-6 6-4 6-1 ha eliminato l’unica testa di serie rimasta in gara e adesso affronterà Kristyna Pliskova.

La sorella meno famosa della famiglia Pliskova dovrà fare i conti con una teenager, dopo essersi sbarazzata a fatica di una over-30 come Svetlana Kuznetsova. Entrambe le tenniste hanno messo in mostra un tennis di alto livello ma c’è voluto un po’ per arrivarci: il primo set infatti è stato condito da tanti doppi falli e a spuntarla è stata l’esperta wild card russa per 6-4. Kuznetsova tuttavia, già capace questa settimana di conquistare una maratona, non è stata in grado di ripetersi e la maggior freschezza fisica e mentale della ceca hanno fatto il resto. Pliskova dopo due ore e cinque minuti ha chiuso vincendo i restanti due set 6-3 7-5, ottenendo così la seconda semifinale sulla terra della carriera. Resta comunque il piacere di aver rivisto Svetlana competere in un evento WTA il ché fa ben sperare in vista del Roland Garros, torneo da lei conquistato nel 2009.

La francese Fiona Ferro (22 anni, n. 108) non ha ancora perso un set in questo torneo e a strapparglielo non c’è riuscita neanche l’ultima beniamina di casa rimasta, Stefanie Voegele, battuta 7-5 7-6(5). Ci proverà adesso la slovena Polona Hercog (28 anni, n. 89) che con un’altra prova di carattere ha battuto la 21enne russa Veronika Kudermentova 6-4 6-1.

Risultati:

I. Swiatek b. [8] V. Lapko 4-6 6-4 6-1
Kr. Pliskova b. [WC] S. Kuznetsova 4-6 6-3 7-5
F. Ferro b. S. Voegele 7-5 7-6(5)
P. Hercog b. V. Kudermentova 6-4 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement