Un grande Sonego elimina Khachanov: ottavi di finale a Montecarlo

ATP

Un grande Sonego elimina Khachanov: ottavi di finale a Montecarlo

MONTECARLO – Prestazione sontuosa dell’italiano, che gioca un gran tie-break e non si distrae nel secondo. Sono i primi ottavi in un 1000

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo) (1)
 

da Montecarlo, la nostra inviata

Non è stato un cattivo Karen Khachanov, la vittoria è tutta di Lorenzo Sonego. Il tennista piemontese, che da poco ha festeggiato il suo rientro in top 100, vince la terza partita consecutiva sui campi del Country Club di Montecarlo e dopo aver superato le qualificazioni accede gli ottavi di finale (i primi in un torneo di questo livello) battendo in due set e 1 ora e 52 minuti l’ottava testa di serie del torneo. Era il secondo confronto diretto con Khachanov, numero 12 del mondo, e il pubblico entusiasta del campo dei principi lo ha aiutato a vendicare la sconfitta in tre set agli ultimi US Open.

Una vittoria maturata a seguito di un tie-break giocato in maniera praticamente perfetta, quando la partita era ancora in bilico, e raccolta al termine di un secondo set nel quale non si è lasciato distrarre né dal crescente nervosismo dal suo avversario né dal medical time out che Khachanov ha chiesto dopo aver subito il break. Tra due giorni Sonego affronterà Fucsovics o Norrie, nello spicchio di tabellone presidiato da Dominic Thiem. Il pronostico è tutt’altro che chiuso; la terra del principato può regalare al 23enne di Torino ancora delle soddisfazioni.

LA PARTITA – Lorenzo parte subito alla grande, sospinto dai numerosi italiani presenti sugli spalti, e vola a condurre 3 a 1. Karen scuote la testa contrariato e libera tutta la sua esplosività per recuperare lo svantaggio e riportare il conto di game e break in parità. Sonego, dal canto suo, varia il gioco con smorzate e discese a rete, togliendo così certezze all’avversario, che con il passare del tempo tenta di chiudere gli scambi nel modo più rapido possibile, aggrappandosi soprattutto al suo colpo migliore, il dritto. Nel corso del set Lorenzo si trova a fronteggiare ben otto palle break, annullandone sette. Si arriva al tie-break, tutto lo stadio dei principi fa ormai il tifo per l’azzurro, mentre Khachanov alterna “come-on” a “ole” ogni qual volta riesce a colpire una riga e a mandare fuori giri Sonego.

Lorenzo lotta su ogni palla, serve con precisione e potenza e al settimo punto riesce a strappare il servizio a Karen conquistando un mini-break. Lorenzo esulta e con lui tutti gli spettatori che fanno tremare le tribune. Khachanov ha perso ormai la pazienza tanto da costringere l’arbitro a infliggergli un warning per oscenità udibili che non fa altro che peggiorare la situazione (già precaria) dei nervi del russo. Sonego tiene senza paura i propri servizi e si prepara a giocare per conquistare il primo set avanti 6-3. Karen con un motto di orgoglio annulla la possibilità piazzando un ace. Lo scambio successivo è infinito, Lorenzo risponde con pazienza ad ogni colpo avversario e viene premiato con la conquista del punto e con esso del primo parziale. Sonego chiama con un gesto tutto il pubblico a gioire con lui.

Il secondo set scorre via veloce seguendo il ritmo dei servizi. In particolar modo sono i turni di Lorenzo ad andare rapidi, con l’azzurro che sembra trovare sempre più fiducia nel proprio gioco. Nel sesto gioco si assiste allo scambio della partita con Lorenzo che prende la rete e la difende come un leone, chiudendo con una delicata volée, seguita da una vera standing ovation del campo dei principi. Khachanov subisce il colpo e si esibisce in un disastroso turno al servizio. Lorenzo si trova sulla racchetta ben tre palle break. L’azzurro non intende rischiare e con un bel dritto profondo costringe l’avversario all’errore e, alla prima occasione, va a condurre 4 giochi a 3. Lorenzo tiene poi il servizio con la freddezza di un veterano.

Khachanov, tra i fischi del pubblico, chiama un medical time-out che non convince gli spettatori. Karen serve bene e, seppur Sonego metta a segno un rovescio vincente lungolinea da manuale, costringe l’italiano a chiudere sul proprio servizio. Il braccio del torinese trema solo leggermente, ma regge gli scambi e costringe Karen a un paio di errori decisivo. È una battuta vincente il punto con il quale Sonego trasforma il primo match point e lo stadio esplode di gioia. Per Lorenzo adesso è sicuro anche l’ingresso tra i primi 80 del mondo.

In sala stampa Lorenzo si presenta giustamente soddisfatto e sorridente: “Fin dai primi game ho capito che sarebbe stata una partita dura ma non impossibile” racconta “l’avevamo preparata con il mio allenatore che mi aveva suggerito di fare tante smorzate per farlo muovere e farlo venire a rete, poichè sappiamo che non ama nessuna delle due cose!” “Non pensavo di poter giocare un torneo così buono soprattutto dopo il viaggio che ho dovuto affrontare per venire qui da Marrakesh” continua “però ora sono felice e con calma penserò a preparare il prossimo incontro. Norrie e Fucsovics sono due giocatori completamente opposti”. L’atmosfera è rilassata e Ubaldo scherza con Lorenzo, di fede calcistica granata, sul match di questa sera della Juventus chiedendogli per chi tiferà. Sonego non ha dubbi: “Io questa sera tifo Ajax”, confessa tra le risate.

L’AUDIO DI LORENZO SONEGO

Risultato:

[Q] L. Sonego b. [8] K. Khachanov 7-6(4) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement