Dal cemento alla terra: rendimento e classifiche - Pagina 3 di 4

Al femminile

Dal cemento alla terra: rendimento e classifiche

Analisi e tabelle per provare a scoprire chi sarà avvantaggiata e chi penalizzata dal passaggio sulla terra rossa europea

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - Stoccarda 2018
 

Ecco una seconda tabella impostata allo stesso modo della precedente, ma che considera solo le ultime due stagioni e mezzo. In pratica i dati si riferiscono soltanto ai risultati ottenuti dal gennaio 2017 sino ai tornei di Lugano e Bogotà 2019. L’obiettivo è ragionare su dati più freschi, anche se inevitabilmente più limitati e quindi più soggetti all’influenza di aspetti contingenti.

C’è un primo numero che va spiegato: il 100% di vittorie di Serena Williams, in realtà frutto di un solo torneo disputato, il Roland Garros 2018. Torneo poi nemmeno concluso, visto che in quella occasione Serena fu costretta a ritirarsi fra terzo e quarto turno per un problema muscolare agli addominali. Vicina alla situazione di Serena anche Petra Kvitova, con un notevole 80,0%: Petra nel 2017 saltò quasi tutta la stagione sul rosso a causa dell’incidente alla mano, per rientrare solo a Parigi. In pratica i suoi valori sono molto influenzati dalla doppia vittoria a Praga e Madrid dello scorso anno.
Per ragioni diverse ma ugualmente da verificare anche il dato relativo a Bianca Andreescu, che fino a oggi non ha mai disputato un torneo WTA su terra. I suoi (pochi) match sono infatti relativi a piccoli impegni ITF o alle qualificazioni del Roland Garros.

Numeri di eccellenza più distribuiti nel tempo (e quindi più attendibili) sono quelli di Simona Halep ed Elina Svitolina. Il notevolissimo 85,7% di Halep è fondamentale per alzare il suo rendimento complessivo stagionale, senza contare che proprio a Parigi ha ottenuto la vittoria nello Slam che ha radicalmente cambiato la valutazione della sua carriera.
Degno di nota anche l’80% Elina Svitolina, che ha vinto per due volte a Roma proprio in finale su Simona Halep. Svitolina dovrà cercare di ripetere a Parigi le prestazioni romane, per infrangere finalmente il tabù dei Major.

Nelle ultime stagioni hanno dimostrato di aver migliorato ulteriormente il loro rendimento due giocatrici coetanee (nate nel novembre e dicembte 1995) come Elise Mertens e Anett Kontaveit; vedremo se sapranno compiere un ulteriore salto di qualità diventando protagoniste dei prossimi tornei di primo livello.

Di seguito gli stessi dati ordinati non più per ranking ma per percentuale di vittorie su terra:

a pagina 4: Le elaborazioni di WTA

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement