Estoril: il secondo Cuevas è fatale a Caruso. Prima vittoria per Davidovich Fokina

ATP

Estoril: il secondo Cuevas è fatale a Caruso. Prima vittoria per Davidovich Fokina

Lo spagnolo batte Fritz e si aggiudica la prima vittoria nel circuito maggiore. Cuevas sfiderà Baldi e non Fognini, che si è ritirato

Pubblicato

il

 

Si arricchisce di un nuovo nome il capitoletto del libro ATP dedicato ai giovanotti emergenti. Alejandro Davidovich Fokina, nato nel 1999 a Malaga da mamma russa e papà svedese, vince in Portogallo la sua prima partita nel circuito maggiore appena al secondo tentativo, dopo aver dato filo da torcere a Kohlschreiber a Marrakech, tre settimane fa, alla prima uscita tra i grandi.

Il giovane spagnolo ha battuto in due set Taylor Fritz, non certo un drago della terra battuta, e dopo aver superato le qualificazioni si è così guadagnato l’ottavo di finale contro Jeremy Chardy, che ha sorpreso Carreno Busta. Toccherà anche il suo miglior posizionamento in classifica (153esimo o 154esimo) dopo aver fatto il suo ingresso in top 200 a seguito della finale raggiunta a febbraio nel challenger di Bangkok. Non altissimo – l’ATP segnala 180 centimetri – è giocatore dotato di anticipo e propensione alla verticalità, non potendo contare su un peso di palla troppo consistente. Nel 2017 ha vinto Wimbledon junior, riportando in Spagna uno Slam dei piccoli che mancava dal Roland Garros 2001 del desaparecido Carlos Cuadrado.

Sono appena sette i giocatori più giovani di Davidovich Fokina che lo precedono nel ranking ATP: si tratta di Auger-Aliassime, Shapovalov, Kecmanovic, De Minaur, Moutet, Popyrin e Molleker, tedesco classe 2000 che contemporaneamente è approdato agli ottavi a Monaco di Baviera.

GLI ALTRI INCONTRI – Subito fuori il finalista di Montecarlo Lajovic, sconfitto in due set da Mayer, e Jarry che dopo aver giocato un buon torneo a Barcellona non è riuscito a darvi seguito perdendo in tre set contro Jaziri. Il secondo round della sfida tra Pablo Cuevas e Salvatore Caruso ha sorriso nettamente al tennista uruguagio, che si era fatto eliminare all’ultimo turno delle qualificazioni ma approfittando della fortuna del lucky loser si è vendicato lasciando appena quattro game all’italiano.

Cuevas continuerà ad affrontare tennisti italiani in questo mese di aprile: dopo Giustino al challenger di Tunisi (vittoria), Berrettini a Budapest (sconfitta), e due volte Caruso qui in Portagallo, agli ottavi avrebbe dovuto sfidare Fabio Fognini ma il ligure, nella giornata di mercoledì, ha scelto di ritirarsi. La campagna ‘italica’ di Cuevas qui in Portogallo comunque non si fermerà, poiché il suo avversario sarà il lucky loser Filippo Baldi che a livello ATP ha finora disputato una sola partita, lo scorso anno a Roma.

Risultati:

[Q] A. Davidovich Fokina b. T. Fritz 7-6(3) 6-4
M. Jaziri b. N. Jarry 6-3 3-6 6-4
J. Chardy b. [7/WC] P. Carreno Busta 5-7 6-1 6-2
J. Millman b. B. Tomic 6-3 6-0
[LL] P. Cuevas b. [Q] S. Caruso 6-2 6-2
J. Sousa b. [Q] A. Popyrin 6-4 2-6 6-2
L. Mayer b. [5] D. Lajovic 7-6(3) 6-4
[8] F. Tiafoe b. M. Kukushkin 6-3 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement