Tsitsipas vs Cuevas per il titolo a Estoril

ATP

Tsitsipas vs Cuevas per il titolo a Estoril

Vittorie in tre set per la prima testa di serie e per il lucky loser sudamericano: battuti rispettivamente Goffin e la sorpresa Davidovich Fokina

Pubblicato

il

 

Stefanos Tsitsipas vince una partita combattuta, anche se piuttosto bruttina, contro David Goffin e si guadagna l’accesso alla finale del torneo di Estoril. Per il greco è la terza finale dell’anno, dopo quella vinta a Marsiglia contro Kukushkin e quella persa a Dubai contro Federer. Ad inizio partita invero, sarebbe stato difficile pronosticare questo risultato. Tsitsipas infatti entra in campo piuttosto scarico e abbastanza falloso, mentre Goffin è ordinato e senza strafare riesce a portarsi in vantaggio di un break. Il greco non lascia trasparire grossi segnali di reazione, anzi perde nuovamente il servizio nel nono gioco e con esso anche il set.

Il secondo parziale inizia all’insegna dell’anarchia. Tsitsipas sembra essersi scosso un po’ nella pausa tra i due set e riesce a spingere con maggiore precisione e continuità, mentre Goffin inizia a litigare un po’ col dritto. Entrambi comunque sono ben lontani dalle loro versioni migliori e i rispettivi servizi non sono affatto d’aiuto. Si vedono ben sette break nei primi otto giochi, che portano Tsitsipas sul 5-3. Due giochi più tardi il conto dei set torna in parità.

Il terzo set è molto equilibrato: finalmente la battuta torna ad essere efficace e anche i colpi da fondo girano decisamente meglio. Il primo a provare l’allungo è Tsitsipas che però getta al vento tre palle break. Tocca poi a Goffin mancare una chance nel settimo gioco. Tsitsipas appare leggermente più in palla, nonostante qualche stecca di troppo, e si procura due consecutive palle break nel nono gioco. Goffin è bravissimo a salvarsi prima con l’ace e poi con la pressione da fondo, ma poi si incarta e nel tentativo di spingere col dritto, finisce col mandare Tsitsipas a servire per il match. Il greco non spreca l’occasione e chiude al secondo match point.

In finale la prima testa di serie trova Pablo Cuevas ripescato come lucky loser dopo aver perso contro il nostro Caruso nelle qualificazioni. L’uruguagio supera in rimonta in 3 set il giovane talento spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che ha ottenuto proprio oggi una wild card per giocare a Madrid. Cuevas vince nettamente secondo e terzo set dopo aver perso il primo e chiude in 1h53. Torna in finale ATP dopo più di due anni (San Paolo 2017). Va alla caccia del settimo titolo.

Risultati:

[1] S. Tsitsipas b. [4/WC] D. Goffin 3-6 6-4 6-4
[LL] P. Cuevas b. [Q] A. Davidovich Fokina 3-6 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement