Sport&Culture: a Matera la cultura si unisce allo sport

Flash

Sport&Culture: a Matera la cultura si unisce allo sport

Definito il programma di SPORT&CULTURE, l’evento patrocinato da Matera 2019, che dal 20 al 26 maggio porterà a Matera e a Lavello (PZ) un insieme di attività sportive e culturali. Con il tennis in primo piano

Pubblicato

il

 

Lo sport è scuola di vita, aiuta a crescere come persona. In ogni gesto atletico vi è un atleta, un uomo, una donna con la propria personalità, le proprie emozioni e stati d’animo. Questa simbiosi tra cura del corpo e della mente è il tema principale di SPORT&CULTURE, la manifestazione promossa dall’ISMCA assieme allo Sporting Club Lavello, con la partecipazione di diverse associazioni sportive e culturali locali, che si terrà nella settimana dal 20 al 26 maggio a Matera, Capitale Europea della cultura 2019, e nella vicina Lavello (PZ).

IL PROGRAMMA

La manifestazione verrà inaugurata a Lavello, dove nelle giornate del 21 e 22 maggio si svolgeranno un torneo di calcio a 5 under 10, un camp di pallavolo con Fabio Fanuli, giocatore della You Energy Piacenza e due volte finalista scudetto con la Sir Safety Perugia, ed esibizioni a partecipazione gratuita. Nella giornata di mercoledì 22, inoltre, a partire dalle 16.30 nel centro della cittadina lucana, in piazza Enrico Mattei, si terrà la festa “SPORT&CULTURE in piazza!”, con esibizioni di danza, arti marziali, kickboxing, mini-tennis, attività culturali con l’associazione MAC – Movimento di Arte e Cultura ed, in serata, uno spettacolo musicale.

Nell’ambito degli eventi sportivi della manifestazione, il tennis occupa un posto di rilievo. Sempre a Lavello infatti, si disputerà – dal 20 al 26 maggio – la prima edizione italiana della Angie Kerber Tennis Academy Cup, torneo nazionale giovanile U16 maschile e femminile, organizzato dal TC Lavello. In premio, per i primi classificati, una stage di sette giorni presso l’accademia della tennista tedesca, tre volte campionessa Slam, in Polonia.

La manifestazione approderà a Matera dal 23 al 25 maggio, dove al Centro Sportivo ”Gaetano Scirea” saranno in programma le fasi finali del torneo di calcio a 5 e presso il Centro Sportivo Il Parco degli Ulivi si svolgeranno i corsi per Tennis/Sport Mental coach della ISMCA.
Sempre nella “Città dei Sassi, nelle mattinate di venerdì 24 e sabato 25, si svolgerà il Convegno Internazionale “L’UOMO, L’ATLETA e LA SFIDA”. La conferenza, patrocinata da UISP Nazionale e valevole come aggiornamento professionale ISMCA, e UISP Tennis, avrà tra i relatori Alberto Castellani, famoso coach internazionale di tennis e presidente della GPTCA, Cecilia Morini, mental coach di atleti olimpici, Erasmo Palma, presidente di UISP Lega Tennis, Stefano Tamorri, Direttore della Scuola Superiore di Psicologia dello Sport. Ai quali dovrebbero aggiungersi – il condizionale è d’obbligo perché l’organizzazione sta ricevendo le conferme proprio in questi giorni – altri nomi, anche famosi, del mondo del tennis italiano.

Per tutti i partecipanti , ed i loro familiari, “Sport&Culture” rappresenta anche una bella occasione per visitare Matera, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, eletta Capitale Europea della cultura 2019. Ricordiamo, a tale proposito, che con il passaporto Matera 2019 nei giorrni della manifestazione sarà possibile visitare anche la nuova mostra “RINASCIMENTO VISTO DA SUD” di oltre 200 opere, provenienti dai più prestigiosi musei italiani ed europei, appena inaugurata al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata che ha sede nel prestigioso Palazzo Lanfranchi di Matera.

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su tutte le novità, potete visitare la pagina web dell’evento www.sportculture2019.it e la pagina Facebook @sportculture2019. Per partecipare alle attività sportive e prenotare il proprio posto al convegno, potete contattare l’organizzazione dell’evento all’indirizzo email: info@sportculture2019.it. Per informazioni ed iscrizioni ai corsi ISMCA potete rivolgervi al segretario Antonio Di Vita (e-mail: anthonydivita@hotmail.com – cell: +39 3299147640) oppure all’indirizzo email: info@ismca.org.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement