Roland Garros, le entry list aggiornate: fuori Berdych

Flash

Roland Garros, le entry list aggiornate: fuori Berdych

Il ritorno di Roger Federer. Djokovic e Thiem a caccia di Rafa Nadal. Halep pronta a difendere il titolo. Gli italiani. Le assenze. Tutto quello che c’è da sapere sul torneo dello Slam pronto a iniziare

Pubblicato

il

Dominic Thiem e Rafa Nadal - Roland Garros 2018 (foto via Twitter, @rolandgarros)
 

Siamo alla vigilia del sorteggio del Roland Garros 2019, il secondo Slam della stagione. I tabelloni prenderanno forma a Parigi domani (giovedì 23 maggio) alle ore 19 presso “l’Orangerie”, con diretta tv su Eurosport. Sono attualmente in corso le qualificazioni maschili e femminili, mentre domenica 26 maggio saranno in programma i primi incontri dei tabelloni principali. Sabato 8 giugno si giocherà la finale femminile, domenica 9 (alle 15) quella maschile.

TORNEO MASCHILE – Main draw

Cinque le defezioni al momento certe: Kevin Anderson, John Isner, Milos Raonic, Andrey Rublev e Tomas Berdych. Il sudafricano (numero 8 del mondo) ha scelto di saltare tutta la stagione su terra per recuperare dai problemi al gomito che si porta dietro da inizio stagione e tornerà sull’erba, mentre lo statunitense (numero 10 ATP) è stato costretto al forfait a causa dell’infortunio al piede subito a Miami. Il forfait di Berdych (che aprirà le porte del tabellone principale ad un lucky loser), è notizia delle ultime ore. È stato lo stesso Tomas a comunicarla su Instagram: Non sono pronto al 100% a competere come vorrei. Mi prenderò ancora qualche giorno di tempo per recuperare completamente ed essere pronto per la stagione su erba”.

Tutti gli altri big saranno ai nastri di partenza, compreso Roger Federer, che torna al Roland Garros dopo quattro anni (nel 2015 fu sconfitto nei quarti da Wawrinka). A guidare il seeding (qui trovate l’elenco completo delle teste di serie) sarà il numero 1 del mondo Novak Djokovic, seguito dall’undici volte campione Rafael Nadal (il primo favorito per le agenzie di scommesse), da Federer appunto (che già ieri si è allenato a Parigi) e Dominic Thiem, il cui posizionamento in tabellone potrebbe essere decisivo per le sorti del torneo: finirà nella semifinale di Nole o in quella di Rafa? Saranno tre gli italiani compresi nel seeding: Fabio Fognini (testa di serie numero 9), Marco Cecchinato (17) e Matteo Berrettini (30). Direttamente ammessi in tabellone anche Andreas Seppi, Thomas Fabbiano e Lorenzo Sonego.

(clicca per ingrandire)

TORNEO MASCHILE – Qualificazioni

Hanno preso il via nella giornata di lunedì le qualificazioni (si concluderanno venerdì), che mettono in palio sedici posti per il main draw. Erano quindici gli italiani al via, e a secondo turno completato (ne rimane ancora uno da disputare) ne sono rimasti in gara tre: Caruso, Bolelli e Travaglia.

Il tabellone aggiornato delle qualificazioni maschili

TORNEO FEMMINILE – Main draw

Due le assenze, entrambe già note da tempo, entrambe russe: la prima è quella di Ekaterina Makarova, la seconda è quella di Maria Sharapova, ancora alle prese con il recupero dall’intervento alla spalla e che dovrebbe fare il suo rientro sull’erba. Saranno quindi ai nastri di partenza tutte le prime 32 del mondo, guidate dalla giapponese Naomi Osaka. Seguono nel seeding (qui trovate l’elenco completo delle teste di serie) la campionessa di Roma Karolina Pliskova, Simona Halep (che andrà a caccia del bis ed è considerata la favorita numero 1 dai bookmakers) e Kiki Bertens. Camila Giorgi, unica azzurra ammessa direttamente in tabellone, non sarà compresa tra le teste di serie (rimarrà infatti fuori di quattro posti). Saranno della partita anche Serena Williams (testa di serie numero 10) e la campionessa di Indian Wells Bianca Andreescu, che arriva a Parigi dopo aver saltato tutta la stagione su terra rossa.

(clicca per ingrandire)

TORNEO FEMMINILE – Qualificazioni

Un giorno dopo quelle maschili, ha preso il via nella giornata di ieri anche il tabellone cadetto femminile (che a differenza di quello maschile mette in palio solo dodici posti per il main draw). Quattro le azzurre al via: Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Giulia Gatto-Monticone hanno superato con successo il primo turno, mentre è stata subito eliminata Martina Di Giuseppe.

Il tabellone aggiornato delle qualificazioni femminili

Tutte le entry list del Roland Garros (aggiornate quotidianamente)
Calendario ATP 2019: entry list e tabelloni
Calendario WTA 2019: entry list e tabelloni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement