Roland Garros, qualificazioni maschili: Travaglia e Caruso staccano il pass per il main draw

Flash

Roland Garros, qualificazioni maschili: Travaglia e Caruso staccano il pass per il main draw

In attesa del match di venerdì di Simone Bolelli, per i due italiani si aprono le porte del tabellone principale: Stefano supera in due set lottati il davisman belga Steve Darcis, Salvatore rimonta l’eclettico Dustin Brown

Pubblicato

il

Stefano Travaglia - Roland Garros 2019 (via Twitter, @rolandgarros)
 

da Parigi, Andrea Pellegrini Perrone

‘STETO’ COMPLETA IL GRANDE SLAM DELLE QUALICentra per la prima volta la qualificazione a Parigi il marchigiano Stefano Travaglia, che nelle stagioni precedenti si era qualificato nelle altre tre prove dello Slam. Steto è stato abile nel comandare il gioco per la maggior parte dell’incontro senza permettere al belga di abbassare il ritmo degli scambi. Grazie ad un break in apertura il primo set sembrava andare via liscio ma gli errori di Travaglia sono iniziati ad arrivare tutti insieme, a partire dal set point sul 5-4 40-30: si è spenta la luce per Stefano che nel giro di cinque minuti si è ritrovato a dover affrontare a sua volta un set point. Questa volta il servizio ha funzionato e si è giunti al tie break, dominato dall’azzurro che è tornato ad aver fiducia nei suoi colpi.

Nel secondo parziale il belga ha provato a spingere maggiormente ma Travaglia è stato abile a ribattere colpo su colpo e a prevalere specialmente nella diagonale sinistra dove i back di Darcis sono risultati spesso poco incisivi: dal 3-3 Steto ha incanalato un parziale di 12 punti a uno e ha chiuso il match per 7-6 6-3. Soddisfazione non da poco per Travaglia che si riavvicina alla top 100, che raggiungerebbe per la prima volta in carriera in caso di terzo turno.

UN CARUSO MAI DOMO SUPERA BROWN – Il tedesco è uno di quei giocatori dal quale è lecito aspettarsi ogni cosa e questo non lo scopriamo di certo oggi. Salvatore dal canto suo è stato molto motivato dall’inizio alla fine, ha cercato di caricarsi spesso ed ha provato ad essere più solido possibile da fondo campo contro un Brown che è sembrato molto più centrato del solito, con l’intenzione non solo di dare spettacolo ma proprio di voler vincere questo match. Nel primo set Caruso è andato sotto di un break ma lo ha recuperato grazie a qualche risposta fulminante sui serve&volley di Dustin. Nel nono gioco però veniva nuovamente breakkato con un recupero di smorzata che andava largo di pochissimo. La smorzata, come spesso accade nei match del tedesco, è stata un’arma fondamentale per Brown che non ne ha sbagliata una nell’arco di tutto il match e solo raramente nei primi due parziali Caruso è riuscito a conquistare il punto dopo averla raggiunta.

Nel secondo set il primo break del parziale arrivava nel settimo game grazie a due numeri da circo di Brown, ma nel game successivo Salvo era abile a riprendersi il turno di servizio anche grazie ad un passante in giravolta sul 15/15 applaudito anche da Dustin. Ancora la risposta è stata la chiave per Caruso nel decimo game, che con un vincente ha fulminato il serve&volley di Brown ipotecando il secondo parziale. A cavallo tra il secondo e il terzo set Dustin riceve un lungo trattamento medico per un problema alla coscia sinistra e al termine del MTO inizia ad accorciare ancora di più gli scambi, provando il vincente al primo colpo utile, ma la tattica in risposta non paga infatti Brown vincerà solo due punti nel terzo parziale in ribattuta.

Dopo aver concesso le briciole al servizio nel set, sotto 4-3 il tedesco crolla improvvisamente sotto i colpi del giocatore di Avola che breakka a zero e non trema nell’ultimo game, rimonta da 15-30 e chiude il match lasciandosi andare ad un lunghissimo urlo liberatorio contenente tutta la sua gioia. Si tratta del secondo main draw in carriera per Caruso a livello Slam, che ha l’occasione di riscattare la cocente sconfitta con Jaziri degli Australian Open 2018, match nel quale conduceva 2 set a 0.

GLI ALTRI – Bene Garcia-Lopez che a quasi 36 anni non si arrende, rimonta un set ad Otte ed entra in tabellone principale. Tra i Next Gen entra Molleker che supera in tre set Giraldo, mentre esce di scena in tre parziali l’iberico Fokina estromesso da Yannick Maden. Bravo Hanfmann, dopo i problemi fisici che lo hanno perseguitato per mesi a qualificarsi senza perdere nemmeno un set in questi tre turni. Vince Kimmer Coppejans estromettendo la sorpresa Guinard in tre set; il francese può comunque ritenersi soddisfatto alla prima esperienza nelle qualificazioni Slam.

I risultati degli italiani:

[13] S. Travaglia b. S. Darcis 7-6(2) 6-3
[31] S. Caruso b. D. Brown 4-6 6-4 6-3

Venerdì ci sarà la sfida tra Simone Bolelli e Go Soeda per un posto nel tabellone principale, programmata come primo incontro sul campo 6, a partire dalle ore 10.

Il tabellone completo delle qualificazioni
Il sorteggio dei tabelloni principali: maschilefemminile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement