Roland Garros qualificazioni: tripletta italiana con Bolelli, Paolini e Gatto Monticone

Flash

Roland Garros qualificazioni: tripletta italiana con Bolelli, Paolini e Gatto Monticone

Arriva l’insperato en plein azzurro al turno decisivo di qualificazione: dopo i successi di Travaglia e Caruso di ieri vincono anche Bolelli, Paolini e Gatto Monticone che conquistano un pass per il Main Draw

Pubblicato

il

Simone Bolelli - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

SUPER JASMINE – Nei precedenti tre tentativi non aveva mai passato nemmeno un turno mentre questa volta vince e convince Jasmine Paolini che supera l’americana Kiick al turno decisivo. Le due giocatrici avevano caratteristiche di gioco simile ma la superioritá di Jasmine è stata visibile sin dai primi scambi, con l’italiana che sbagliava molto di meno e manteneva sempre una gran profonditá dei colpi. Il match andava via liscio game dopo game, fino al 6-1 5-0 quando il braccio dell’azzurra è visibilmente tremato permettendo alla Kiick di riavvicinarsi sino al 5-4, quando per fortuna Paolini è tornata a produrre il suo miglior tennis chiudendo la sfida con un netto 6-1 6-4

L’ACUTO DI BOLE – In una stagione che probabilmente sarà l’ultima della sua lunga carriera in singolare, Bolelli si toglie la soddisfazione di qualificarsi per il suo tredicesimo Roland Garros consecutivo, confermando quanto di buono aveva fatto vedere nelle passate stagioni nelle qualificazioni Slam. Su terra l’avversario di oggi, Go Soeda, era perfetto per far giocar bene Bolelli, il match é stato molto godibile ma si è sempre notata una certa superiorità da fondo nella pesantezza dei colpi da parte del tennista azzurro, spesso molto ficcante con le sue accelerazioni di dritto e con le sbracciate di rovescio. Dopo un primo set andato via liscio nel secondo parziale il giapponese è salito di livello commettendo molti meno non forzati ma nei momenti delicati Simone ha continuato a spingere meritandosi la vittoria che gli vale la trentatreesima apparizione in un Major. 

IL SOGNO DI GIULIA – Dopo quasi quattrocento tornei professionistici giocati in carriera, Giulia Gatto Monticone corona la sua miglior stagione della carriera centrando una preziosa qualificazione Slam, che gli vale anche la seconda posizione come italiana nel ranking WTA, a meno di risultati molto sorprendenti di Paolini nel main draw. Il match di oggi era assai insidioso sulla carta contro una giocatrice in ascesa e di grande spinta come l’ucraina Zavatska ma Giulia è stata brava a rimanere sempre concentrata e cercare di non alzare mai troppo il ritmo. Una falsa partenza, subito 3-0 sotto, ha condizionato il primo parziale ma la gran fiducia e la tenuta mentale di Gatto Monticone si sono visti soprattutto nel secondo set dove si è vista annullare quattro set point sul 5-4 ma ha chiuso lo stesso al primo tentativo sul 7-5. Il terzo parziale è stato un festival del break con Zavatska che faceva molto più male in risposta rispetto al servizio, manegli scambi lunghi a prevalere é stata quasi sempre l’italiana che sul 5-3 ha avuto l’occasione di servire per il match e ha chiuso i giochi esultando in modo anche moderato, ma senza nascondere la grandissima emozione. 

GLI ALTRI – Entrano in tabellone i francesi Muller e Benchetrit, con il primo che ha giocato davvero un gran match contro Viktor Troicki mentre il secondo ha rimontato un parziale di svantaggio col connazionale Couacaud. Bene Thiago Monteiro e Tennys Sandgren che rispettano il pronostico accedendo al main draw, vince anche Mikael Ymer in tre set con Laaksonen. Nel tabellone femminile bellissimo match tra Bernarda Pera e Kaja Juvan con la vittoria al tie break del terzo da parte dell’americana. Molto brava Ludmilla Samsonova a sconfiggere in due set Bouzkova e raccogliere la prima qualificazione in un Major. 

IL SORTEGGIO – Nel tardo pomeriggio sono stati accoppiati in tabellone i qualificati, col seguente esito per gli italiani: Bolelli sfiderá Pouille in un match tutt’altro che semplice su terra francese, Travaglia sará opposto a Mannarino che su questa superficie è tutt’altro che ingiocabile mentre ci sará una dura battaglia per Salvatore Caruso contro l’iberico Munar. Tra le ragazze Jasmine Paolini sfida Daria Kasatkina, che ha già battuto poco più di un anno fa, mentre Giulia Gatto Monticone sfiderà Sofia Kenin, avversaria difficile ma non tra le peggiori presenti in tabellone. L’esordio di Rafael Nadal sará contro il rientrante tedesco Yannick Hanfmann. 

I tabelloni delle qualificazioni: UominiDonne

I tabelloni principali: UominiDonne

I risultati degli italiani

J. Paolini b. A. Kiick 6-1 6-4
S. Bolelli b. G. Soeda 6-1 7-6(5)
G. Gatto Monticone b. Katarina Zavatska 4-6 7-5 6-3

Andrea Perrone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement