Wimbledon, ci siamo quasi. Ecco l'entry list maschile. Sei italiani già in tabellone

Flash

Wimbledon, ci siamo quasi. Ecco l’entry list maschile. Sei italiani già in tabellone

Mancano circa tre settimane all’inizio dei Championships, ma gran parte della lista dei partecipanti è già ufficiale. Lorenzi fuori di un solo posto

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Wimbledon 2018 (foto Art Seitz c2018)
 

La stagione su erba è appena cominciata, eppure mancano meno di tre settimane all’inizio del terzo Slam stagionale. Wimbledon prenderà via lunedì 1 luglio, per svolgersi nelle due settimane successive. Ben prima però, il torneo londinese comincerà a togliere i veli in vista della sua 133esima edizione: il 18 giugno verranno annunciate le wild card, lunedì 24 giugno inizieranno le qualificazioni sui campi di Roehampton e quattro giorni più tardi, venerdì 28 alle 10 locali, verrà sorteggiato il tabellone principale.

Quel che già sappiamo dei Championships, però, è la lista dei giocatori che riempiranno il tabellone principale al netto dei 16 qualificati e delle 8 wild card. La entry list viene infatti rilasciata sei settimana prima dell’inizio del torneo, sebbene a far fede per il seeding sarà l’ultimo ranking disponibile prima del sorteggio ‘corretto’ dal solito algoritmo che tiene in considerazione anche i risultati ottenuti su erba negli ultimi due anni. Per coloro i quali se lo stanno certamente chiedendo, la situazione di Federer è piuttosto semplice: sarà testa di serie n.3 a meno che non vinca il torneo di Halle (se vi interessano i calcoli precisi, li trovate qui), risultato che invece gli permetterebbe di scavalcare Nadal e guadagnare il vantaggio della seconda testa di serie.

ENTRY LIST – L’Italia si presenta in forze, con sei elementi – Fognini, Cecchinato, Berrettini, Seppi, Sonego e Fabbiano – e probabilità piuttosto alte di ottenerne un settimo, poiché Lorenzi al momento è fuori di un solo posto dal taglio. Per il resto, nella lista dei 104 ammessi di diritto al main draw compaiono i primi 98 giocatori della classifica ATP del 20 maggio con l’aggiunta di sei giocatori che hanno chiesto e ottenuto l’ingresso tramite ranking protetto (tra loro, c’è anche Tomas Berdych).

(clicca per ingrandire)

TUTTE LE ENTRY LIST DI WIMBLEDON

CALENDARIO ATP 2019: ENTRY LIST E TABELLONI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement