Le 39 primavere di Francesca Schiavone

Flash

Le 39 primavere di Francesca Schiavone

Auguri a Francesca Schiavone, la tennista italiana più forte di sempre

Pubblicato

il

 

Francesca Schiavone è nata a Milano il 23 giugno 1980, e oggi compie 39 anni. La Leonessa vanta il best ranking della quarta posizione mondiale, unica italiana a salire così in alto in classifica. Ma, soprattutto, è stata la prima tennista azzurra a conquistare un titolo Slam, con l’indimenticabile trionfo al Roland Garros nel 2010. Poi, impresa forse ancora più difficile da ripetere, è riuscita a raggiungere nuovamente la finale di Parigi l’anno successivo.

Insomma, una carriera da favola quella di Francesca che vanta in tutto 8 titoli in carriera (Bad Gastein, Mosca, Barcellona, Roland Garros, Strasburgo, Marrakech, Rio de Janeiro e Bogotà) e altre 12 finali. Ha inoltre disputato i quarti di finale anche in tutti gli altri tre major; ha conquistato sette titoli in doppio. È stata una delle eroine della Fed Cup, insieme a Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani, con 3 vittorie (2006, 2009 e 2010). Tanta, infinita classe per la milanese, che si è distinta in campo per il suo tennis champagne, sempre creativo, vario, in attacco, nonché arricchito da prestazioni atletiche al top e da un rovescio ad una mano indimenticabile.

Dopo vent’anni trascorsi a competere nel circuito, Francesca annuncia il ritiro nel settembre 2018, in occasione dello US Open. Ma il tennis resta l’amore più grande e non se ne allontana affatto. Ora si dedica al coaching (ha affiancato papà Piotr nella stagione sulla terra di Caroline Wozniacki) e alla scoperta di giovani talenti della racchetta. La campionessa azzurra infatti, lo scorso maggio, nella sua Milano, ha organizzato una kermesse tennistica di due weekend in cui ha impartito lezioni gratuite ai bambini milanesi desiderosi di affacciarsi al tennis professionistico.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement