Delbonis vince il challenger di Perugia: "È stata una battaglia ricca di emozioni"

Challenger

Delbonis vince il challenger di Perugia: “È stata una battaglia ricca di emozioni”

L’argentino vince una finale molto combatttuta contro Garcia-Lopez: sesto challenger vinto in Italia per lui. Gli italiani si fermano invece tutti ai quarti

Pubblicato

il

Federico Delbonis - Challenger Perugia 2019 (foto Marta Magni)
 

Federico Delbonis è il vincitore degli Internazionali di Tennis Città di Perugia|Sidernestor Tennis Cup. L’argentino batte in finale lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez con il punteggio di 6-0 1-6 7-6(5) in 2 ore e 16 minuti di gioco e conquista il titolo del terzo Challenger del 2019 targato MEF Tennis Events. Una finale al cardiopalma che ha entusiasmato il folto pubblico presente sugli spalti del Campo Centrale del Tennis Club Perugia.

DELBONIS: “L’ITALIA È SPECIALE PER ME” – Al termine della premiazione la soddisfazione di Delbonis: “È stata una battaglia, un match davvero ricco di emozioni per noi in campo e per gli spettatori fuori. Sono felicissimo di essere uscito vincitore da un terzo set estremamente combattuto. È il sesto Challenger che vinco in Italia, un Paese speciale per me. Il mio bisnonno era campano, ogni volta che ne ho l’occasione mi fa sempre molto piacere tornare qui”. Poi, restando in tema, un commento sull’ottimo periodo del tennis italiano: “Ci sono tantissimi azzurri che stanno facendo bene. Mi piace Matteo Berrettini, che ha un grande futuro. Inoltre gli under 18 che conquistano vittorie su vittorie. Complimenti al tennis italiano”. In conclusione uno sguardo al futuro: “So che per migliorare devo giocare con maggiore aggressività. In finale l’ho fatto a tratti, il mio obiettivo è riuscire a farlo con più continuità”. Trionfano in doppio Tomislav Brkic e Ante Pavic, giustizieri in finale di Rogerio Dutra Silva e Szymon Walkow con il punteggio di 6-4 6-3.

MARCHESINI: “L’EDIZIONE MIGLIORE DEL TORNEO” – Soddisfatto anche Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events: “È facile tracciare un bilancio di questo torneo. Abbiamo vissuto l’edizione migliore dell’evento, impreziosita da un’entry list straordinaria. Garcia-Lopez l’ha paragonato a un ATP 250 anche per la quantità di pubblico che ha riempito il Campo Centrale, soprattutto in occasione dei match serali. Siamo più che soddisfatti. Si sono affrontati giocatori che possono tranquillamente fare strada negli ATP 500, e che hanno dato il massimo per accedere agli US Open. E poi hanno fatto bene gli italiani, tra cui Moroni che ha raggiunto i quarti di finale e Zeppieri che ha strappato un set a Delbonis. Ringrazio lo staff di MEF Tennis Events per il grandissimo lavoro svolto, nonostante la stanchezza per i tre Challenger organizzati in precedenza. Siamo tutti stanchi ma felici”.

CANCELLOTTI: ”MIGLIOREREMO ANCORA” – Infine la gioia di Francesco Cancellotti, direttore del torneo: “Abbiamo goduto di un tabellone di livello altissimo, con due campioni in finale che di solito fanno bene nei tornei ATP. C’è tanta soddisfazione da parte nostra e degli appassionati accorsi all’evento. Allo stesso tempo sappiamo di dover provare a migliorare anno dopo anno: a tal proposito assieme a MEF Tennis Events abbiamo già in mente alcune novità per la prossima edizione del torneo”.

Ufficio Stampa ATP Challenger Perugia


Oltre a Moroni, ai quarti di finale del torneo umbro sono arrivati anche altri tre italiani, purtroppo tutti sconfitti: Gaio proprio dal vincitore Delbonis, Giannessi da Ramos-Vinolas (il ligure si è ritirato quando era sotto 6-2 3-0) e Quinzi che ha ceduto all’altro finalista Garcia-Lopez.

GLI ALTRI CHALLENGER – Sul cemento di Winnipeg, in Canada, si è imposto lo slovacco Gombos in finale contro Schnur. Titolo invece per Klahn (in finale contro Kubler) a Winnetka, Stati Uniti. Sulla terra tedesca di Braunschweig, invece, ha vinto il brasiliano Monteiro che in finale ha battuto Kamke in due set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement