ATP Newport: prima finale per Alexander Bublik, il suo avversario sarà Isner

ATP

ATP Newport: prima finale per Alexander Bublik, il suo avversario sarà Isner

Il kazako Bublik arriva all’atto conclusivo all’Hall of Fame Open battendo Marcel Granollers. Isner rimonta un set a Humbert

Pubblicato

il

Alexander Bublik a Newport 2019 (foto Twitter @TennisHalloFame)
 

Dopo le piogge di giovedì ed i conseguenti ritardi con il programma, nessun problema atmosferico per gli organizzatori dell’Hall of Fame Open nella giornata di sabato. Contrariamente a quanto succede di solito, le semifinali del singolare maschile sono state programmate a partire dalle ore 13 prima della cerimonia di introduzione dei nuovi ammessi alla Hall of Fame (che quest’anno sono Yevgeni Kafelikov, Li Na e Mary Pierce), relegando i discorsi e le lacrime nella serata anziché sotto il sole di mezzogiorno come tradizione.

Nel primo incontro la testa di serie n. 7 del tabellone, il kazako Alexander Bublik, ha superato in tre set lo spagnolo Marcel Granollers per 7-6(5), 3-6, 6-4 in due ore e nove minuti. Prima finale del circuito ATP per il ventiduenne di origine russa ma naturalizzato dal Kazakistan, che dopo aver già vinto tre tornei Challenger su altrettante finali nella prima metà di questa stagione proverà a mettere in bacheca un titolo del circuito maggiore.

A contendergli la vittoria sarà il n. 1 del seeding John Isner, grande esperto dei campi in erba e già vincitore tre volte a Newport. In semifinale il veterano statunitense ha dovuto faticare quasi due ore e tre quarti per avere la meglio del giovane talentuoso francese Ugo Humbert, n.48 della classifica ATP, che prima del match Mats Wilander, impegnato come commentatore per Tennis Channel, aveva addirittura dato come favorito per la vittoria, nonostante le credenziali erbivore di “Long John”. Vinto il primo set al tie-break per 7 punti a 4, il giovane transalpino ha perso la chance di avanzare alla finale quando ha subito cinque punti consecutivi dal 2-0 nel tie-break del secondo set, facendosi poi infilare da un ottimo passante di rovescio lungolinea di Isner sul 5-6 che ha mandato la partita al terzo set. L’americano ha approfittato della delusione di Humbert ottenendo il break all’inizio del parziale decisivo, andando rapidamente 3-0 e mantenendo il vantaggio fino al 6-7(4), 7-6(5) 6-3 finale che ha fatto ritardare la cerimonia di introduzione di oltre un’ora e un quarto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement